Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Intrastat Acquisto Libri

Buongiorno forum…
Eccomi alle prese con i piccoli dubbi quotidiani.
Mi confermate che:
• L’Acquisto di Libri in Germania deve essere registrato quale operazione Intrastat quindi Iva Acquisti e Iva Vendite….ed il tutto è al 4% ?!?

Ogni tanto le mie quasi certezze vacillano…
Grazie
 
Riferimento: Intrastat Acquisto Libri

...è che non mi basta "ad occhio"...visto che ho l'abbonamento con le Dogane che mi rettificano le dichiarazioni inviate (un giorno o l'altro bacchetteranno).

Un affermazione magari un po' più imperativa?

(..è che ho letto la tua firma, e se quella è la tua unica certezza...a posto sono!)
 

Drackey

Utente
Riferimento: Intrastat Acquisto Libri

Sfido chiunque a contestare la veridicità della mia firma :D
Ma, su note un po' più serie, la procedura che hai descritto è quella che seguirei io. Perchè mi risulta che solo per le cessioni interne valga il regime monofase, e che per i libri l'iva sia al 4%. Ricordo di aver fatto una simile ricerca una decina d'anni fa, per un caso simile. Ma, ovviamente, ora non ho più nulla a disposizione, e dovrei cercare ex novo.
Magari riusciamo ad avere l'imprimatur di qualcuno più addentro di me. Che in fondo, non mi stanco mai di ripeterlo, sono solo un'impiegata :p
 
Riferimento: Intrastat Acquisto Libri

"sono solo un'impiegata" è un'affermazione bellissima, perché non avendo la presunzione del luminare non ti vergogni chiedendo umilmente aiuto (come dico io "...l'ignoranza aiuta").

Ed ecco cosa ho scoperto io fresco fresco di giornata: Iva al 20%

…il problema vero è che se non c’è legge chiara si entra sempre nel contradditorio…quindi abbiamo una fonte autorevole che recita “operazione sicuramente Intrastat e iva al 4%” (credo di averla letta su una rivista fiscale)…per poi sentire l’associazioni industriali che suggerisce l’Iva al 20% in quanto “libro di testo dagli aspetti tecnici acquistato on-line”
Almeno la matematica ci insegna che 1 + 1 è 2…nessuna variabile!
Quindi…vado col 20% e non se ne parli più!

Buona giornata!
 

anghingo

Utente
Riferimento: Intrastat Acquisto Libri

Ciao anch'io sono solo un'impiegata...quindi non garantisco nulla, tra l'altro è la prima volta che rispondo, quindi c'ho paura di dire cavolate, ma dovrebbe essere operazione soggetta ad Iva con aliquota del 4% in base a Tabella A – Parte seconda n. 18 D.P.R. 633/72....prova a verificare con l'ufficio intrastat della tua dogana.
 

Drackey

Utente
Riferimento: Intrastat Acquisto Libri

E aggiungo: temo che l'iva agli acquisti sia indetraibile. Però, come dicevo, nessuna certezza.
 

Appunto

Utente
Riferimento: Intrastat Acquisto Libri

Sarebbe iva 20% se il libro fosse scaricato on line e quindi la vendita assimilata ad una prestazione di servizi.
In caso di libri cartacei l'iva è al 4% e la registrazione nel registro acquisti deve avvenire come iva indetraibile; ovviamente confluisce in liquidazione l'iva vendite.
Bye
 
Alto