Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INTRASTAT 2022

Buonasera, aiuto !!! Sto provando ad inviare la dichiarazione per le cessioni di febbraio ma ho diversi problemi:
a) quando devo fare la firma digitate mi stoppa e dice "Repository certificato non configurato!"....io lo scorso mese avevo aggirato questo ostacolo andando a firmare digitalmente il file utilizzando la versione 22.0.0.0 e poi ho inviato il tutto senza errori e senza problemi. Ma questa volta non riesco e non so se c'entri questa cosa oppure ci sono altre ragioni;
b) inviando il file firmato dall'ambiente di prova mi dice che ci sono errori, con la seguente stringa in dettaglio:
RIGA 2 CAMPO 00 COD. ERRORE A TRACCIATO ERRATO
Cosa posso fare ? Che voi sappiate dal 20 febbraio in poi sono stati resi pubblici aggiornamenti ulteriori del software ? Io dopo quella data non ho cercato e fatto più nulla, mi sono fermato al primo aggiornamento. Attendo fiducioso soccorso, grazie :)
 

Umby

Utente
Buongiorno, sapete se hanno fatto o faranno un aggiornamento visto tutti i problemi che abbiamo avuto con la dichiarazione del mese scorso, io vorrei inviare l'intra di febbraio con scadenza marzo, ma non so se farlo o aspettare :rolleyes:
Per ora non se ne parla, inviata anche mail di protesta alla "direzione",
non se ne sono fregati minimamente....
 

Umby

Utente
Cosa posso fare ? Che voi sappiate dal 20 febbraio in poi sono stati resi pubblici aggiornamenti ulteriori del software ? Io dopo quella data non ho cercato e fatto più nulla, mi sono fermato al primo aggiornamento. Attendo fiducioso soccorso, grazie :)
Il programma della firma è esterno al software Intraweb,
pertanto dopo aver installato la versione full,
devi informare al programma di firma dove si trova il file "repository",
basta che richiami il programma di firma e gli dai l'intero percorso (vedi screen)

f.jpg

(se non lo ricordi, puoi vederlo anche dal programma dello scorso anno ).

Per il punto b) ritengo che hai tentato di inviare un file errato !!!
 
Grazie Umby, il punto a) l'ho risolto grazie alla tua facile spiegazione sul da farsi. Per il punto b) domani riprovo. Ho fatto altri due invii ma ora il sistema mi dà altri errori in quanto il prospetto lo dà già presentato. Vediamo domani, che il file che creo avrà data diversa.....
 
buongiorno a tutti, mi sono accorto di un altro (forse) problema.... lo scorso mese ho regolarmente inviato dichiarazione cessioni per gennaio 2022 e avevo per l'elenco in questione numero di riferimento 2178. Ieri mi sono accorto che questo elenco nella cartella a sinistra del 2022 di Intraweb non figura e quindi ieri, quando ho compilato l'elenco per le cessioni di marzo, il numero di riferimento generato dal sistema è lo stesso...2178, quando invece sarebbe dovuto essere 2179. Questa immagino sia una criticità, eppure io la trasmissione a febbraio la feci regolarmente ho anche la ricevuta salvata. Non mi spiego cosa possa essere accaduto e non so se incida sulle difficoltà che sto incontrando da ieri per trasmettere nuovo intrastat. Che ne pensate ? Grazie
 
vabbè, per questo mese ho risolto....le due fatture erano dello stesso cliente e le avevo inserite singolarmente. Ho pensato di inserire una unica riga con le somme dei due documenti e ho aggirato l'ostacolo, per il futuro si vedrà :) ma se qualcuno ha comunque delle risposte da dare al problema che avevo, le leggo molto volentieri, grazie
 

Umby

Utente
Che ne pensate ? Grazie
Strano che questo progressivo sia così tanto alto ( di solito si fa un invio al mese / al massimo 2 ),
a meno che non sei un consulente, che effettua più invii per diverse aziende al mese.
Comunque, il numero del file non viene preso dal programma che esegue la firma, ma dal programma intraweb,
puoi vedere anche il numero attuale, tramite il programma "Anagrafica --> Obbligato",
dove troverai l'ultimo progressivo utilizzato.

f1.jpg

Se ho ben capito, hai fatto due invii, utilizzando lo stesso progressivo,
se è così, ti conviene chiamare il numero verde, perchè temo che uno dei due invii,
sia stato scartato in quanto "doppio".
 
Mi confermate cortesemente che ad oggi non ci siano stati aggiornamenti per quanto riguarda Intraweb 2022? Immagino che il prossimo invio quindi darà gli stessi "errori" rispetto al precedente. Grazie
 
Alto