Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INTRA agenzia dogane--> rinnovo firma digitale

Buongiorno a tutti,
è in scadenza il certificato di firma digitale per la firma delle dichiarazioni INTRA spedite in via telematica, e credo che siano in scadenza a molte aizende, visto che i certificati nel 2011 scadevano quasi a tutti il 20/04/2011.

Nel 2011 avevo ricevuto dall'Agenzia Dog. istruzioni su come rinnovare con più di un mese d'anticipo.

Ad oggi a 2 giorni dalla nostra scadenza, ancora nessuna informazione. Se qualcuno lo ha già rinnovato può dirmi se la procedura è la stessa della volta scorsa?...Grazie

Cordiali saluti.
Valentina
 
Buongiorno a tutti,
è in scadenza il certificato di firma digitale per la firma delle dichiarazioni INTRA spedite in via telematica, e credo che siano in scadenza a molte aizende, visto che i certificati nel 2011 scadevano quasi a tutti il 20/04/2011.

Nel 2011 avevo ricevuto dall'Agenzia Dog. istruzioni su come rinnovare con più di un mese d'anticipo.

Ad oggi a 2 giorni dalla nostra scadenza, ancora nessuna informazione. Se qualcuno lo ha già rinnovato può dirmi se la procedura è la stessa della volta scorsa?...Grazie

Cordiali saluti.
Valentina
Ciao Valentina: il mio certificato scade il prossimo 18/04/2013 - ho provato a rinnovarlo 2 giorni fa pensando di portarmi avanti col lavoro ma la procedura mi dice che esiste già un certificato e quindi non mi permette il suo rinnovo; ho chiesto spiegazioni alle dogane del mio paese ed il responsabile (persona gentilissima) mi ha detto che occorre inviare il prossimo modello dopo la scadenza, il modello chiaramente non potrà essere trasmesso causa credenziali scadute, post rifiuto del modello "si potrà procedere con il rinnovo dei certificati adottando le istruzioni già comunicate all'epoca".
Speriamo bene.
Ciao - Gianni
 
Grazie Gianni,

comunque non ho parole, anzichè semplificare le cose riescono sempre a complicarle.

Ti fanno mandare all'ultimo minuto il file con firma scaduta per poi procedere alla generazione del nuovo certificato!..e se qualcosa non va a buon fine ....proprio all'ultimo minuto?
e poi non capisco, se io mando il file con la firma scaduta, poi dovrò RIFIRMARE il file con il nuovo certificato appena generato? Ma mandare a chi è iscritto alla mailing list delle istruzioni come si deve è troppo difficile?

...
Valentina
 
Grazie Gianni,

comunque non ho parole, anzichè semplificare le cose riescono sempre a complicarle.

Ti fanno mandare all'ultimo minuto il file con firma scaduta per poi procedere alla generazione del nuovo certificato!..e se qualcosa non va a buon fine ....proprio all'ultimo minuto?
e poi non capisco, se io mando il file con la firma scaduta, poi dovrò RIFIRMARE il file con il nuovo certificato appena generato? Ma mandare a chi è iscritto alla mailing list delle istruzioni come si deve è troppo difficile?

...
Valentina
Ciao Valentina, riprendo il tuo post per evidenziare che tra ieri e oggi ho proceduto col rinnovo dei certificati di firma: ho seguito alla lettera le istruzioni impartitemi - la procedura però mi segnalava l'errore "JAVA PLUG-IN 10.55.2 IS NOT INSTALLED PROPERLY" e non mi faceva andare avanti.
Ho segnalato alle Dogane via mail n. 2 volte (loro dicono che rispondono entro le 6 ore successive assegnando un numero di "ticket" - ad oggi, dopo oltre 24 ore nessuna risposta) - ho provato a sollecitare sempre via mail, ma il modulo del sollecito prevede come campo obbligatorio il n° di ticket che ancora non ho; ho chiamato il numero verde, dopo 30 minuti di attesa la voce pre-registrata mi diceva che avevo 22 telefonate che mi precedevano.
Alla fine son riuscito a trovare un funzionario delle Dogane della mia città che già in passato mi aveva aiutato e che mi ha risolto la cosa: ho dovuto disinstallare il Java presente sul pc - ho dovuto reinstallare il Java MA QUELLO PRESENTE SUL SITO DELLE DOGANE! - quindi i moduli preparati ieri col certificato vecchio sono stati cestinati, ho presentato i nuovi e la cosa è andata finalmente a buon fine...
Una giornata persa, e non vi dico lo stress; una mail con un aggiornamento auto-installante, che dite è chiedere troppo?
Saluti a tutti e buona Pasqua.
Gianni
 

tafat

Utente
Ciao a tutti, durante il rinnovo del certificato ho avuto lo stesso problema di java.
ma sul sito delle dogane non trovo la versione di java.
Mi potete linkare dove trovarla?
Grazie.
Saluti
 
Alto