Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

intra acquisti per consegne a febbraio (CMR) e fattura datata e ricevuta il 3/3/12

Devo compilare modello intra ma ho questi dubbi .. Vorrei un parere :
Merce arrivata dalla Spagna e consegnata all'acquirente italiano il 20.02.2012 ma la fattura è arrivata e anche datata 3.3.2012 . Il modello intra va compilato per il mese di febbraio o marzo ? Tenendo presente l'art.39 del dl 331/93 sembra vada compilato per febbraio .
(art.39 : L'EFFETTUAZIONE DELL'ACQUISTO INTRACOMUNITARIO)
Il momento di effettuazione dell'acquisto intracomunitario è determinante ai fini dell'individuazione del momento in cui sorge l'obbligazione tributaria e l'obbligo agli adempimenti connessi.
Al riguardo l'art. 39 distingue tre ipotesi, al verificarsi anche di una sola delle quali l'acquisto intracomunitario si considera verificato:
La consegna del bene nel territorio italiano all'acquirente o, nel caso di trasporto con mezzi dell'acquirente, nel momento di arrivo al luogo di destinazione nel territorio italiano (norme particolari disciplinano le ipotesi in cui la proprietà o altro diritto reale si constituisca successivamente alla consegna del bene e le ipotesi derivanti da contratti estimatori e simili).
Il ricevimento della fattura anche se non vi è stata la consegna del bene (a tal fine è necessario che le fatture vengano protocollate).
Poi c'è la Circolare ministeriale 73/94 che dice questo:
Tuttavia, a prescindere dal tenore letterale della norma, con C.M. 27/5/1994, n. 73, parte 10, quesito 10.4, il Ministero ha precisato che “La presentazione dei modelli INTRA (elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari) e' collegata in linea di principio con il momento in cui la fattura e' stata registrata o, comunque, doveva essere registrata, ancorche' tale annotazione non sia stata effettuata.
Eccezione a tale regola e' stabilita unicamente, ai sensi dell'art. 50, comma 7, per le ipotesi di pagamento anticipato del corrispettivo ovvero di emissione anticipata della fattura, in relazione ad un acconto contrattualmente previsto.
Di conseguenza, qualora, per motivi tecnico-aziendali e non in seguito al pagamento di un acconto ovvero al pagamento anticipato del corrispettivo, venga emessa fattura in momento anteriore rispetto a quello in cui i beni vengono materialmente spediti (ad esempio fattura emessa il sabato, con trasporto che inizia il lunedi', che cade in un mese o addirittura in anno diverso), l'operazione va indicata nel modello INTRA relativo al periodo in cui e' registrata (o doveva essere registrata) la fattura.
 

Luigia

Amministratore
Re: intra acquisti per consegne a febbraio (CMR) e fattura datata e ricevuta il 3/3/1

il modello intra va presentato con riferimento a febbraio e comunque in linea di massima da quello che tu stesso riporti con riferimento al verificarsi del primo evento, alla consegna o pagamento. In questo caso è avvenuta prima la consegna.
 
Re: intra acquisti per consegne a febbraio (CMR) e fattura datata e ricevuta il 3/3/1

quindi non prendo in considerazione la circolare 73/1994 nè devo tenere presente l'art. 46 c.5 del 331/93 (emissione autofattura per arrivo merce senza fattura) e di conseguenza farò intra per il mese di febbraio con invio entro il 25.3.2012 e registrerò la fattura a marzo.
A questo punto mi chiedo quando arriverò a dicembre con consegne a dicembre e fatture ricevute a gennaio (datate sempre gennaio) avrò divergenza tra quello dichiarato in dichiarazione iva e quello trasmesso in dogana ...ci saranno conseguenze ?
 
Re: intra acquisti per consegne a febbraio (CMR) e fattura datata e ricevuta il 3/3/1

posso avere la risposta definitiva per favore anchè perchè risposte contrastanti non ultime dall'agenzia delle dogane dove mi si dice di fare riferimento alla data registrazione della fattura
 

VoloSolo

Utente
Re: intra acquisti per consegne a febbraio (CMR) e fattura datata e ricevuta il 3/3/1

L'intrastat va presentato con riferimento al periodo in cui la fattura è stata registrata, o avrebbe dovuto essere registrata.
Lasciamo perdere il "o avrebbe dovuto essere registrata" che apre una enormità di dubbi.
Le fatture vanno registrate entro 15 giorni dal loro arrivo e comunque nel mese di arrivo.
Se non arriva entro 30 giorni dall'arrivo della merce devi procedere con l'autofatturazione.
Quindi l'intrastat deve essere presentato con riferimento a marzo.
Perchè non seguire la circolare del 94?? E' anche + bella. Avrai anche la quadratura con il libro iva (salvo i casi di fatture di acconto, emesse in relazione a pagamenti ricevuti).
 
Alto