Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Intestazione fatture per detrazioni fiscali

casalva

Utente
Buongiorno a tutti, qui: https://www.fiscoetasse.com/forum/threads/detrazioni-fiscali-e-incapienza.123095/#post-422400 mi è stato detto che posso usufruire delle detrazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie/miglioramento energetico al posto di mia moglie che è fiscalmante incapiente (siamo coniugati e conviventi in comunione di beni) anche per gli immobili che sono intestati solo a mia moglie.
Ma a chi devono essere intestate le fatture? A lei o a me? Devono contenere dati o diciture che spieghino la situazione?
Grazie.
 
La cosa più semplice è intestare le fatture a te. Se invece le intesti a tua moglie dovrai annotare sulla fattura che hai sostenuto tu interamente la spesa.
Se l ' immobile è di proprietà di tua moglie, puoi detrarre le spese da te sostenute come familiare convivente ma è importante che all' avvio dei lavori l' abitazione sia a vostra disposizione ovvero che non risulti data in uso a terzi.
 
Il problema è che, potenzialmente, la convivenza non può esplicarsi in un immobile locato per cui viene meno il requisito necessario perché tu possa detrarre le spese sostenute per un immobile che non ti appartiene.
 
Alto