Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

intestazione autovettura

L

Liza

Ospite
Sto per comprare una nuova macchina che userò per lavoro professionale ed anche per uso personale (quindi, uso promiscuo) Intendo dedurre 50% delle spese di manutenzione e 15% dell' IVA del prezzo d' aquisto). Potrei co-intestare questa macchina con un' altro familiare, o deve per forza essere intestata solo a me per averne diritto alle deduzioni? Chiedo perchè si fosse possibile intestare la macchina anche a mio suocero, potremmo assicurare la macchina per molto meno...
1000 grazie a chi puo rispondere!

[%sig%]

Penso anch'io che debba essere intestata al titolare esercente la professione, ma non credo si possa detrarre il 50% delle spese di manutenzione, a meno che non sia una novità della finanziaria 2006.

scusa, perchè non dovrebbe poter detrarsi il 50% delle spese di manutenzione?
quindi manco le altre spese non potrebbe detrarsi al 50%? benzina, bollo, assicurazione?

una volta che si è intestato l'auto e la stessa è utilizzata nell'ambito del lavoro autonomo detrae tutte le spese al 50%, e la ammortizza pure detraendo l'iva nella misura del 15%

ciao..

Cointestare un auto non credo sia possibile, comunque forse sarebbe piu' semplice intestarla al familiare e poi fare un comodato d'uso gratutio.
Ovviamente andrebbe registrato, per cui non so se il gioco vale la candela....

Penso anch'io che debba essere intestata al titolare esercente la professione, ma non credo si possa detrarre il 50% delle spese di manutenzione, a meno che non sia una novità della finanziaria 2006.
quindi manco le altre spese non potrebbe detrarsi al 50%? benzina, bollo, assicurazione?

Alto