Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INTESTARE 2 AUTO AGENTE?

F

FABRIZIO75

Ospite
Autore: FABRIZIO75 (85.20.241.---)
Data: 16-Ott-2006 17:54

BUOna sera a tutti,un agente di rappresentante,settore auto, poi intestarsi a proprio nome ed inserirle nel reg beni amm 2 auto ? a mio parere si ma dopo la deducibilita penso diventi il 50% del 80% del costo di gestione a ammortamento delle auto.cosi come per iva detraibile al 50%? io infatti non vedo la convenienza economica,dato che cio modificherebbe il valore beni strumentali e di seguito il ricavo di riferimento per essr congrui, ma il mio cliente insiste....vorrei anche un vostro parere se possibile
Grazie tante

Credo sia molto difficile dimostrare l'inerenza dei costi relativi a due automezzi (forse con un imppresa familiare è già più facile). Comunque l'Iva detraibile per un agente di commercio è il 100%.

scusa, però la norma in merito all'agente, diversamente da quanto fa per il professionista, non limita il numero dei mezzi che può usare, essendo lo stesso soggetto alle norme sul reddito di impresa.
voglio dire, l'agente detrae l'80% del costo fiscale ammesso e l'iva in base all'art 19. c4 dpr 633/72, che può essere si anche il 100%
80% inerente e 20% uso promiscuo, presunzione legale.. (il 50% dell'80% non esiste, è inerente di legge all'80%)
secondo me può benissimo averne due (occhio agli sds cmq come giustamente fai notare)

ciao

Grazie tante...provero ora con gli studi se la situazione cambia di molto...Grazie ancora
P.s. si l'iva al 100% forse mi ero espresso male,ma cio che mi preoccupa è la dimostrazione in sede di accertamento (evenuale ma de 'sti tempi.....)
Buona serata

dimostrazione di cosa?
che son tutte e due inerenti?
il fisco nn può mica sindacare una presunzione legale fissata appunto per legge
se ti dice che detrai l'80% detrai l'80% punto.

e non ti dice nemmeno che l'agente deve avere una auto.
la limitazione espressa è solo per i professionisti.

se la legge vuol limitare una cosa lo deve fare espressamente.

ciao

Tengo la contabilità di mio fratello....scarica i costi di due auto (all'80%)...un giorno ne usa una, un giorno ne usa un altra....embe?!CIAO

ho un agente che ha una berlina, una cabriolet, una motoslitta, e una pagoda....le scarica tutte in rapportandole ai giorni di utilizzo.

una motoslitta, e una pagoda...

e il PAGURO NO????

eheheh

ciao pesciolone !

essendo che il limite è specificato solo per i professionisti. Se uno usa più auto... mettiamo che usi l'auto della ditta mandante e quando non è disponibile usi la sua. se deve far benzina ad entrambe... e a volte ha bisogno dell'auto sw e a volte dell'utilitaria.....

Alto