Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi sul mutuo

G

giacomo

Ospite
vorrei capire di preciso la circolare 15/e/2005.devo fare la dichiarazione dei redditi e al caf mi hanno chiesto di riportare il contratto di acquisto della casa e il relativo contratto del mutuo.perchè?quando abbiamo comprato la casa abbaimo preso un mutuo di 80 milioni di lire mentre nel rogito è indicata la cifra di 150 milioni.cosa succede con questa nuova legge?aspetto risposta!grazie

tropverai ampi dibattimenti su questo e specifici esempi.cerca nel forum.ciao

Da quest'anno per chi ha un mutuo c'è questa limitazione. Mi spiego: fino allo scorso anno potevi detrarre tutto l'importo pagato a titolo di interesse con il limite di 3615 euro. da quest'anno la detrazione di questi interessi è rapportata al valore dell'immobile dichiarato all'atto di acquisto proprio per evitare furbate.
Ciao

a parte che non condivido l'opinione che queste nuove regole vengano applicate anche per i mutui stipulati negli anni scorsi, cioè prima della circolare, nel tuo caso puoi stare tranquillo: non devi pagare di più (cioè non devi detrarti di meno) infatti ti puoi detrarre per intero gli interessi (naturalmente non più di € 3.615)perchè il valore del rogito è superiore a quello del mutuo. ciao

Alto