Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi sul mutuo in caso di coniuge fiscalmente a carico in 730 modalità semplificato

Mark42

Utente
Nel 730 semplificato, sezione oneri e spese/interessi mutuo e in corrispondenza del mio codice fiscale, mi viene calcolato il 50% degli interessi versati e non viene calcolata la detrazione di mia moglie che non è possibile inserire cliccando sul suo codice fiscale. Nelle istruzioni riportate sul sito dell'Agenzia delle Entrate viene riportato quanto segue: "In caso di coniuge fiscalmente a carico dell'altro, la detrazione spetta a quest’ultimo per entrambe le quote". Se qualcuno mi può aiutare volevo come posso inserire il 50% che spetta a mia moglie? Al momento l'unico modo per inserire il 50% di mia moglie è modificare la voce interessi mutuo presente in corrispondenza del mio codice fiscale e aumentare la cointestazione dal 50 al 100% ma non so se questo è corretto (vedasi screenshot). Mi potete aiutare grazie mille

Allegati

• voce mod. spesa.png
    voce mod. spesa.png
    192,6 KB · Visite: 9
credo che se tua moglie sia a carico dovresti indicarla nel tuo modello 730 e inserire il 100% del mutuo
Grazie per la pronta risposta. Infatti era quello che facevo nei precedenti 730. Purtroppo avendo scelto la modalità 730 semplificato non è facile capire dove fare la variazione e l'unico modo che conosco è quello di cambiare la percentuale di cointestazione, solo che non vorrei fosse sbagliato

Sono anch'io nella stessa situazione, qualcuno può confermare se sia corretto modificare la percentuale da 50 a 100 dato che il sistema non permette di inserire gli interessi sul codice fiscale del coniuge?
Può essere utile provare con la dichiarazione congiunta in questo caso?

Grazie

Buongiorno, come avete poi risolto? Siamo nel 2025 ed io ho lo stesso quesito.
Se per esempio ho il documento della banca che riporta interessi per 1.600 euro, nella mia precompilata mi trovo solo 800 euro.
Mia moglie è a carico mio e per quanto riguarda le spese mediche mi trovo il Tab con il suo codice fiscale e tutte le spese già precompilate. Ma i suoi 800 euro di interessi mutuo, dove li devo inserire?
O indicando "dichiarazione congiunta" poi fa lei l'accesso e vede la sua quota di interessi?
Grazie a chi saprà chiarirmi le idee.

Alto