Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi su tardivo rimborso Iva

PecoP78

Utente
Buongiorno a tutti,
avrei un quesito da sottoporre: la società per cui lavoro ha maturato un credito importante verso l'Agenzia delle Entrate a titolo di interessi per rimborsi iva (da modelli VR e TR) non ancora effettuati. Mi chiedevo se questi interessi possano essere considerati interessi moratori e come tali tassati per cassa in deroga al principio di competenza.
Grazie mille
Buona giornata
 
non mi pare che vi sia la possibilità di derogare al criterio della competenza.
infatti i proventi finanziari costituiscono componenti positivi di reddito e vanno imputati direttamente al conto economico nel momento in cui maturano.
ciao
 

PecoP78

Utente
Nel caso degli interessi di mora il principio di competenza è derogato per espressa previsione normativa. Il mio dubbio riguarda la possibilità di considerare gli interessi dovuti dall'Agenzia delle Entrate per tardivo rimborso di imposte come moratori a tutti gli effetti.
 

Rocco

Utente
Sulla base di cosa affermi che vanti un "credito per interessi su rimborsi IVA"?
Inoltre attenzione a non fare confusione con gli interessi di mora relativi alle transazioni commerciali.
Saluti.
 

PecoP78

Utente
Lo affermo sulla base del dpr 633/72, il quale stabilisce che spettano interessi sui rimborsi Iva effettuati in ritardo e ne stabilisce anche le modalità di calcolo. Per questo ho rilevato in bilancio gli interessi maturati al 31/12/2013.
Mi servirebbe invece sapere quale differenza c'è, ai fini dell'imponibilità IRES, tra questi interessi dovuti dalla pubblica amministrazione e gli interessi di mora relativi alle transazioni commerciali... questi ultimi sono disciplinati da una norma specifica del 2002, ma il TUIR, nel derogare al principio di competenza, parla genericamente di interessi di mora e non si può certo dire che gli interessi oggetto del mio post non lo siano.
 
Alto