Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi su mutuo x costruzione casa

E

Ester

Ospite
Vi chiedo alcuni chiarimenti sul mutuo stipulato per la costruzione di un'abitazione principale.
La normativa elenca alcune cose fondamentali per poter detrarre gli interessi sul mutuo acceso per la costruzione di abit. principale, tra cui è necessario che il mutuo sia stipulato non oltre 6 mesi, antecedenti o successivi, dalla data di inizio lavori.
Il mio problema è che il mutuo è stato stipulato oltre i sei mesi dalla data inizio lavori (15 gg oltre) e ora suppongo che non potrò detrarre gli interessi ne quest'anno ne i prossimi anni!?!?
Oppure c'è un modo per poter rientrare nell'agevolazione?
Ringrazio chi mi può dare una risposta.
 

aristo75

Utente
Riferimento: interessi su mutuo x costruzione casa

hai avuto novità per la tua domanda.....anche io avrei lo stesso problema
 

contux

Utente
Riferimento: interessi su mutuo x costruzione casa

Dal primo dicembre 2007 il termine è 6 mesi PRIMA o 18 DOPO la stipula del contratto di mutuo.
Se alla data del primo dicembre 2007 il termine semestrale non era già spirato, si beneficia del termine + lungo di 18 mesi.

Il comma 1-ter dell'art. 15 del TUIR (interessi passivi per mutui x costruzione / ristrutturazione abitazione principale) è stato modificato con effetto dal 1° dicembre 2007. E' ora previsto che la stipula del contratto di mutuo debba avvenire nei SEI MESI antecedenti o nei DICIOTTO MESI successivi all'inizio dei lavori di costruzione.
 
Alto