Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi su leasing ai fini irap

barbarar

Utente
ho un contratto di leasing immobiliare, la soc. di leasing mi ha mandato il rendiconto annuale. C'è il "prospetto contabile da utilizzare per la redazione della nota integrativa" in cui si trova un "totale onere finanziario di competenza del periodo", e poi c'è una sezione per la "deteminazione della quota relativa agli interessi ai fini irap" in cui si trova la "quota indicativa ai fini irap degli intersessi del periodo". Questo importo è inferiore al totale onere finaziario di prima (di più del 30%).
Io devo fare la dichiarazione irap e pensavo di mettere i canoni al netto degli interessi (che sono il totale onere fin. di comp. del periodo), ma mi chiedo quell'altro importo che mi danno a cosa mi serve, se devo usare quello ci guadagno anche, perchè il reddito viene inferiore, ma non capisco da dove salti fuori (tiene conto del montante al netto del prezzo di riscatto).
C'è qualcuno che mi sa spiegare? grazie
Barbara
 
Riferimento: interessi su leasing ai fini irap

ho un contratto di leasing immobiliare, la soc. di leasing mi ha mandato il rendiconto annuale. C'è il "prospetto contabile da utilizzare per la redazione della nota integrativa" in cui si trova un "totale onere finanziario di competenza del periodo", e poi c'è una sezione per la "deteminazione della quota relativa agli interessi ai fini irap" in cui si trova la "quota indicativa ai fini irap degli intersessi del periodo". Questo importo è inferiore al totale onere finaziario di prima (di più del 30%).
Io devo fare la dichiarazione irap e pensavo di mettere i canoni al netto degli interessi (che sono il totale onere fin. di comp. del periodo), ma mi chiedo quell'altro importo che mi danno a cosa mi serve, se devo usare quello ci guadagno anche, perchè il reddito viene inferiore, ma non capisco da dove salti fuori (tiene conto del montante al netto del prezzo di riscatto).
C'è qualcuno che mi sa spiegare? grazie
Barbara
PS non hai specificato se trattasi di società di capitali o se ditta individuale che come sai il calcolo della base imponibile ai fini irap si presenta in modalità differente.
comunque non credo che si debba mettere come costo i canoni al netto degli interessi.
secondo me devi inserire i canoni lordi complessivi come costo e inserire tra le variazioni in aumento gli interessi indicati nella quota indicativa ai fini irap degli interessi del periodo.
ciao
 

barbarar

Utente
Riferimento: interessi su leasing ai fini irap

si tratta di impresa individuale. Essendo in contabilità semplificata io ho compilato la sez. I, pertanto i valori dovrebbero essere già al netto delle variazioni in aumento e diminuzione, sto sbagliando? Comunque dici di utilizzare la quota indicativa ai fini irap, giusto?
 

Mickey

Utente
Riferimento: interessi su leasing ai fini irap

Allora togli la quota interessi ai fini irap. I canoni di locazione finanziaria vanno al netto dell'onere finanziario indeducibile ai fini irap.

Saluti
Michele
 
Alto