Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi passivi

guernika

Utente
Ciao a tutti, il mio quesito riguarda la detraibilità degli interessi passivi del mutuo, ecco l esempio:

Mio marito è proprietario del 50% della casa in cui abitiamo, l'altro 50% è di sua sorella che si appresta a vendercela.

Se io compro da lei il suo 50% con mutuo intestato a me e mio marito lui ha diritto o no alla detrazione?

Grazie.:confused:

Ciao a tutti, il mio quesito riguarda la detraibilità degli interessi passivi del mutuo, ecco l esempio:

Mio marito è proprietario del 50% della casa in cui abitiamo, l'altro 50% è di sua sorella che si appresta a vendercela.

Se io compro da lei il suo 50% con mutuo intestato a me e mio marito lui ha diritto o no alla detrazione?

Grazie.:confused:

ciao guernika
i 2 requisiti per detrarsi gli int passivi
sono la titolarita dell'immobile e l'intestazione del mutuo o suo accollo
Quindi se tu acquisti il 50 % da tua sorella tuo marito non puo detrarsi anche la tua parte ma solo la sua
gaia

Grazie per la risposta Gaia, ma non mi torna :(

provo a spiegarmi meglio:
Mio marito è già proprietario del 50% (senza mutuo)
Io compro l'altra metà da mia cognata prendendo un mutuo ipotecario per acquisto abitazione principale cointestato con mio marito (ma il 50%di mia cognata me lo intesto tutto io).
Mio marito ha diritto al 50% di detrazione essendo già proprietario (e quindi vale il primo dei requisiti a te riportato)?
oppure siccome il mutuo serve per una quota che lui di fatto non acquista mio marito perde la detrazione?
Di nuovo grazie.

Grazie per la risposta Gaia, ma non mi torna :(

provo a spiegarmi meglio:
Mio marito è già proprietario del 50% (senza mutuo)
Io compro l'altra metà da mia cognata prendendo un mutuo ipotecario per acquisto abitazione principale cointestato con mio marito (ma il 50%di mia cognata me lo intesto tutto io).
Mio marito ha diritto al 50% di detrazione essendo già proprietario (e quindi vale il primo dei requisiti a te riportato)?
oppure siccome il mutuo serve per una quota che lui di fatto non acquista mio marito perde la detrazione?
Di nuovo grazie.

ahh ok stando cosi le cose
tuo marito non puo detrarsi il mutuo perche finalizzato ad acquistare il 50% di una quota non intestata a lui
attendo ulteriori pareri
gaia

vorrei un confronto: é corretta la mia interpretazione?

Ultima modifica:
Alto