Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi passivi su mutuo

C

cristiana

Ospite
Se unico acquirente dell'immobile è la moglie casalinga (che per cui non ha interesse a detrarsi gli interessi passivi) mentre unico intestatario del contratto di mutuo è il marito, lavoratore autonomo, (il quale pertanto ha interesse a detrarsi gli interessi passivi) e la moglie in dichiarazione è a carico del marito al 100%. Potrà lui detrarsi gli interessi passivi pur non intestandosi l'immobile, ma dovendolo ovviamente adibire ad abitazione principale perchè andranno a vivere insieme?

Riepilogo:
Lei: intestataria immobile. No reddito
Lui: intestatario contratto mutuo. Si reddito. Moglie a carico

Nei mutui acquisto è necessario avere quanto meno la nuda proprietà dell'immobile per detrarre gli interessi passivi.
Quindi direi di no.

Gli interessi passivi per mutui contratti per l'acquisto di abitazione principale anche dei soli familiari sono detraibili e quindi il marito a mio parere può portarli nel quadro RP.

scusa, però siccome aveva postato questa domanda due volte e nella seconda volta aveva specificato che cmq i coniugi erano in separazione dei beni, onde evitare confusione a cristiana, gli interessi sono indeducibili, sono persi , perchè il marito, intestatario del mutuo, non è intestatario neppure per quota in comunione, dell'immobile.

nulla vale, in questo caso, il fatto che il coniuge è a carico

ciao, buon we

Si Alberto, non ho visto l'altro post ma se è così hai ragione tu.
E ad onor del vero sono andato a rileggermi le istruzioni del rigo RP7 ed ho concluso che mi sono fidato troppo della memoria... non basta che l'immobile sia adibito anche solo ad abitazione principale dei familiari, ma è necessario esserne intestatari.
Mi scuso con Cristiana e con gli altri frequentatori del forum.
Saluti

Alto