Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi passivi su mutuo

C

Cristiana

Ospite
Se unico acquirente dell'immobile è la moglie casalinga (che per cui non ha interesse a detrarsi gli interessi passivi) mentre unico intestatario del contratto di mutuo è il marito, lavoratore autonomo, (il quale pertanto ha interesse a detrarsi gli interessi passivi) e la moglie in dichiarazione è a carico del marito al 100%. Potrà lui detrarsi gli interessi passivi pur non intestandosi l'immobile, ma dovendolo ovviamente adibire ad abitazione principale perchè andranno a vivere insieme?

Riepilogo:
Lei: intestataria immobile. No reddito
Lui: intestatario contratto mutuo. Si reddito. Moglie a carico

Entrambi: abitazione principale entro un anno.
 
fa nulla, gli interessi sono persi

condizione per detrarli è che l'intestatario del mutuo sia intestato anche per quota in comunione legale sull'immobile cosa che in questo caso non avviene.

ciao
 
non c'è alcun modo per aggirare questo ostacolo? Anche se il contratto di mutuo fosse cointestato, gioverebbe la moglie della detrazione che andrebbe comunque persa, essendo casalinga, giusto?? Oppure in quel caso il marito li recupererebbe avendola a carico?
 
la fregatura sta nella separazione dei beni..
l'intestatario del mutuo deve anche esserlo, anche in comunione dei beni, dell'immobile

tutto qui
 
questo l'ho capito. Chiedevo solo una cosa: dato per scontato che l'immobile deve essere intestato alla moglie per ragioni loro personali, se i due si cointestano il contratto di mutuo, gli interessi, che in quel caso spetterebbero alla moglie, in quanto intestataria immobile e mutuataria, ma che lei non potrà detrarsi, se li detrarrebbe lui avendo coniuge a carico?
 
Alto