Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi passivi mutuo

G

giuseppe_dc

Ospite
Buongiorno,

Mia moglie, a mio carico poiché inoccupata, possiede al 100% un immobile adibito a nostra abitazione principale su cui insiste un mutuo ipotecario intestato a lei al 100%.
Posso detrarre nel modello 730 la quota di interessi su detto mutuo? In quale percentuale/importo massimo ?

Grazie

Giuseppe

comunione o separazione beni?
acquistato prima o dopo matrimonio?

Un altro chiarimento le chiedo:

ma come ha potuto far intestare un mutuo a sua moglie se Lei al momento della stipula non percepiva alcun tipo di redditualità ed era quindi totalmente a suo carico.
Per quanto di mia conoscenza non esiste alcun Istituto di Credito che intesta un mutuo ad un soggetto che non dimostri di avere almeno un minimo di redditualità.
Forse il mutuo e' cointestato ad entrambi?
Mi tolga questa curiosità, grazie.

Max

Se ho capito bene l'immobile e' stato acquistato prima del matrimonio per cui non entra a far parte del computo dei Beni in Comunione.
Credo proprio che quel bene resterà di proprietà di tua moglie a vita salvo un Atto di donazione o successiva vendita nei tuoi confronti.
Comunque anche se avvenisse una Donazione a tuo favore il mutuo rimarrebbe sempre intestato a Lei e non si sarebbe quindi quella corrispondenza dettata dalla normativa fiscale tra acquirente dell'immobile e intestatario del mutuo.
Non vedo i presupposti per poter usufruire dell'agevolazione sugli interessi.
Cordiali saluti.

Massimo

Alto