Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi passivi mutuo

beppe.cib

Utente
Buongiorno a tutti
grazie perchè questo forum è veramente utile ed ho sempre tratto molti spunti.

Adesso vi pongo la mia situazione:
- ho stipulato un mutuo per acquisto prima casa nel 2018 e ho regolarmente dichiarato nel 730 gli interessi
- nel 2021 ho stipulato ho stipulato un secondo mutuo con ipoteca di secondo grado sulla stessa casa per una ristrutturazione
ambedue i mutuo sono ancora attivi

Non riesco a capire se:
- posso detrarre entrambi gli interessi passivi divisi nelle varie righe E7 e E8?
- posso detrarre solo quelli inerenti il mutuo della ristrutturazione (con che limite per intestatario)?

Ho cercato nel forum ma stavolta non riesco a trovare una soluzione.

Grazie a tutti per l'aiuto!!!
 

Pintucat

Utente
mi accodo a questa richiesta, ho un appartamento intestato a me al 100% ma il mutuo è intestato a me al 90%, gli interessi passivi che trovo caricati in automatico sul 730 precompilato sono già la mia parte o devo togliere il 10%? grazie
 

beppe.cib

Utente
Grazie per la risposta, spulciando in rete ho trovato però questo:


La detrazione per il mutuo ristrutturazione/costruzione è inoltre cumulabile con quella prevista per gli interessi passivi relativi ai mutui ipotecari contratti per l’acquisto dell’abitazione principale (ma soltanto per tutto il periodo di durata dei lavori di costruzione dell’unità immobiliare, nonché per il periodo di 6 mesi successivi al termine dei lavori stessi).

Quindi che posso fare?
 
Alto