Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi passivi mutuo per abitazione principale del genitore

BT78

Utente
Mia moglie paga mutuo per appartamento di sua proprietà in cui riesede sua mamma.

Mutuo integralmente a carico di mia moglie.
Appartemento totale proprietà di mia moglie.
Mia moglie ormai non più residente in quell'appartamento, ma per sua mamma è abitazione principale.

Può mia moglie continuare a detrarre gli interessi passivi del mutuo come quando era la sua abitazione principale? E' prevista questa possibilità in caso l'appartamento sia abitazione principale di un parente di primo grado?

Grazie mille,
BT
 

BT78

Utente
Mi riaggancio a questa mia vecchia domanda a cui non è seguita alcuna risposta.

Immobile di proprietà al 100% di mia moglie dichiarato nel 730-2018 Quadro B con "codice utilizzo 10" poichè nell'immobile risiede sua madre.
Mutuo al 100% a carico di mia moglie.

Può mia moglie continuare a detrarre gli interessi passivi del mutuo come quando era residente in quell'immobile?

E' corretto che il reddito di questo immobile non rientri nel reddito complessivo di mia moglie ?

Grazie mille per l'attenzione.
BT
 
Riporto quanto indicato a pag 47 delle istruzioni del mod 730/2018 per quanto concerne la deducibilità degli interessi passivi:

Rigo E7 - Interessi per mutui ipotecari per l’acquisto dell’abitazione principale: indicare gli interessi passivi, gli oneri accessori e le quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione per mutui ipotecari contratti per l’acquisto di immobili adibiti ad abitazione principale. Per abitazione principale si intende quella nella quale il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente. Pertanto, la detrazione spetta al contribuente acquirente e intestatario del contratto di mutuo, anche se l’immobile è adibito ad abitazione principale di un suo familiare (coniuge, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado).

Pag. 32 delle istruzioni diel mod Radditi Pf fascicolo 1 per il reddito dell'immobile:

se il fabbricato non è locato e non è tenuto a disposizione (codici 9 e 10 nella colonna 2 “Utilizzo”), indicare nella colonna 17 (Immobili non locati) l’importo della rendita catastale (col. 1) rivalutato del 5%, rapportato ai giorni (col. 3) e alla percentuale di possesso (col. 4).

 
Alto