Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi passivi mutuo immobile

G

germano

Ospite
Sono proprietario dal 2003 di un immobile sul quale ho acceso un mutuo, dichiaro al fisco un reddito da lavoro autonomo, posso detrarre gli interessi passivi che pago annualmente alla banca da tale tipo di reddito e in che percentuale ? Preciso che l'immobile è utilizzato al 20-30% anche per la mia attività professionale.....
Grazie a chi vorrà rispondere
germano

[%sig%]

La normativa fiscale in materia di interessi passivi da mutuo ipotecario, consente al contribuente fruitore di reddito di qualsivoglia natura di poter beneficiare in sede di dichiarazione annuale dei redditi, della relativa detrazione d'imposta. Nel caso di specie se trattasi di interessi passivi per acquisto di prima abitazione che risulti essere l'abitazione del contribuente, con residenza anagrafica avvenuta nei 18 mesi dall'acquisto, e quindi dimora abituale, non vi è alcuna causa ostativa a tale beneficio. La limitata promiscuità dell'utilizzo dell'immobile anche ai fini professionali, a mio parere, non crea alcuna premessa purchè, l'immobile non sia oggetto di immobile strumentale e che risulti nella contabilità della sua attività professionale.

[%sig%]

Alto