Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi passivi mutuo: AIUTO!

mario01

Utente
Avevo già scritto un post in merito ma continuo ad avere dei dubbi.

L'anno scorso ho usufruito della possibilità di chiedere un mutuo INPDAP
con il quale ho "spento" quello contratto con la BNL per acquisto prima casa.

Quello che non riesco a capire è se si tratta di una rinegoziazione (e in quel
caso non potrei più portare in detrazione gli interessi passivi) oppure di una
estinzione seguita da una riaccensione sempre legata alla prima casa (e, in
questo caso, secondo la circolare dell'agenzia delle entrate 95/E del
12 maggio 2000 potrei ancora portare in detrazione gli interessi passivi).

Come mi devo comportare?

Grazie a tutti per la pazienza.
Ciao, Mario.
 

Contabile

Utente
Riferimento: Interessi passivi mutuo: AIUTO!

Se un contribuente si accolla un mutuo successivamente al 1 gennaio 1993 (compreso il caso di successione per causa morte) il diritto alla detrazione compete nel rispetto delle condizioni previste per i mutui stipulati a partire dal 1 gennaio 1993, intendendo come data di stipula quella di accollo del mutuo.
Il coniuge superstite, se contitolare del mutuo assieme al coniuge deceduto, può beneficiare della detrazione a condizione che provveda a regolarizzare l’accollo della parte di mutuo intestata al coniuge deceduto e sempre che sussistano i requisiti.
Solo in presenza di rinegoziazione di mutuo stipulato anteriormente al 1 gennaio 1993 permane il diritto a fruire della detrazione se rimangono invariate le parti contraenti e il cespite immobiliare concesso in garanzia. L’importo del nuovo mutuo non deve risultare superiore alla residua quota di capitale da rimborsare, compresi rate scadute non pagate e oneri.
Nel caso in cui venga estinto l’originario contratto di mutuo e ne venga stipulato uno nuovo (anche con un istituto di credito diverso) permane il beneficio della detrazione. L’importo del nuovo mutuo non deve essere superiore alla residua quota di capitale da rimborsare, maggiorata delle spese e degli oneri correlati. Tale eventualità è prevista per i mutui contratti per l’acquisto dell’abitazione principale. Non è stata prevista un’analoga possibilità per le altre differenti tipologie di mutui (Circolare Agenzia delle Entrate n. 55 14/06/2001).
Spero cio ti sia utile.
 

mario01

Utente
Riferimento: Interessi passivi mutuo: AIUTO!

Avevo letto anche io le precisazioni che mi hai descritto.
Quello che proprio non riesco a capire è quando si può parlare di rinegoziazione.
Sul mio nuovo contratto di mutuo c'è scritto che mi viene concesso il
mutuo per estinguere quello contratto con l'istituto bancario. Per questo penso non si tratti di rinegoziazione ma di estinzione e nuova stipula.


Comunque grazie.
Mario.
 

nunogomes

Utente
Riferimento: Interessi passivi mutuo: AIUTO!

se hai ristipulato un nuovo contratto...
devi vedere se permangono i requisiti
 

mondo

Utente
Riferimento: Interessi passivi mutuo: AIUTO!

Io chiedo scusa per l'inserimento inopportuno ma non so come inserire un nuovo messaggio. Qualcuno mi può indicare il modo????:confused:
 
A

Amministratore

Ospite
Riferimento: Interessi passivi mutuo: AIUTO!

Io chiedo scusa per l'inserimento inopportuno ma non so come inserire un nuovo messaggio. Qualcuno mi può indicare il modo????:confused:
Ciao mondo,
non ti preoccupare e comunque benvenuto nel forum.
Per inserire un messaggio è abbastanza semplice, scegli prima un forum dove pubblicare il tuo messaggio, dopodichè clicca per entrarci fino a che non vedi gli altri messaggi contenuti in quel forum, ora dovresti vedere un bottone come questo , cliccaci sopra ed è fatta !:D
Ne aprofitto per consigliarti di leggere le regole del forum a questo indirizzo,
troverai sicuramente alcuni consigli per un migliore utilizzo del forum stesso.

Buon Forum
Francesco
 
Alto