Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi passivi acquisto+ristrutt

A

Andre

Ospite
Ciao a tutti
nel novembre 2004 ho acquistato una casa non ancora ultimata per 60.000 euro poi tramite un contratto di appalto la casa è stata terminata nell'aprile 2005.
La banca mi ha concesso nel mese di novembre un mutuo di € 100.000 x acquisto+ristrutturazione prima casa
Come scarico gli interessi?
Grazie

Re: avete 2 secondi anche x me?

Ciao
sono ancora io mi date qualche delucidazione in merito al quesito sugli interessi acquisto+ristrutturazione?

ho solo due secondi quindi risposta da due secondi...

consiglio...leggi la guida agenzia delle entrate n.2/2006

FA ATTENZIONE
Per costruzione e ristrutturazione si intendono tutti gli inteventi realizzati in conformità al provvedimento comunale che autorizzi:
una nuova costruzione
interventi .ristr.edilizia art.31 comm.1 lett.d.legge 5/8/78 n.457.
il mutuo deve essere stipulato non oltre 6 mesi , antecedenti o successivi ,dalla data di inizio dei lavori di costruzione.
la mancata destinazione ad abitaz.principale dell'unità immobiliare entro 6 mesi dalla conclusione dei lavori di costruzione, comporta la perdita del diritto alla detrazione. Il contratto di mutuo deve essere comunque stipulato dal soggetto che avrà il possesso dell'unità immobiliare a titolo di proprietà o di altro diritto reale.

saluti.
lella.

Ciao Lella grazie
ho letto la guda dell'Agenzia delle Entrate stasera mi leggo bene il contratto di mutuo x verificare tutte le condizioni necessarie x la detrazione.
Ma cosa significa che la detrazione e limitata all'ammontare degli interessi passivi riguardante l'importo del mutuo effettivamente utilizzato in ciascun anno x la costruzione dell'immobile?
Se vuole rispondere anche qualcun'altro va bene cosi vi staccate un attimo dal tema dei punti vendita.

[%sig%]

vuol dire che gli interessi sono in rapporto alle spese che si sono sostenute., le cui fatture devono essere in tuo possesso.
Devi pertanto avere fatto lavori e fatture quanto è l'importo del mutuo, in caso contrario a fine lavori, dovrai restituire la differenza all'erario per quegli interessi defalcati che non erano pertinenti.

ora scappo....

Vuol dire che se tu hai speso € 80.000,00
ma il mutuo è di € 100.000,00 non puoi detrarre tutti gli interessi ma in proporzione
ciao

Buongiorno ho bisogno di avere un altro chiarimento: la residenza va fatta entro 6 mesi dalla fine dei lavori ma per fine lavori si intende la data dell'ultima fattura o la data di dichiarazione di fine lavori al comune? Perchè nel mio caso sono 2 date diverse.
Se non rientro nei 6 mesi x la residenza quindi anche l'importo della parcella del notaio x l'atto di mutuo che lo scorso anno ho scaricato va restituito?
Ciao

Re: x Alberto e Saura

Ciao ragazzi
visto che rispondete sempre esaurientemente a tutti mi dite la vostra opinione sul mio quesito grazie ciao

[%sig%]

Andre buongiorno, fino a quando il tecnico non deposita la relazione per fine lavori l'immobile è considerato "cantiere", quindi devi tener conto della data di deposito dell'atto di cui sopra.

Ciao Buongiorno
non è che il caf mi fa storie perchè la fattura di completamento dei lavori è di aprile 2005 però nel comune hanno chiuso le pratiche ad ottobre in quanto mancavano dei documenti per l'abitabilità?
Ma al caf devo portare anche copia di dichiarazione di fine lavori e fatture?
Comunque la residenza l'ho fatta a novembre 2005 quindi dovrebbe andar bene.
Ciao

[%sig%]

Alto