Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi passivi acquisto prima casa

T

tommaso

Ospite
Cioè? Io ho fatto dei lavori in economia. Traduco: ho fatto il manovale. E poi perchè avrei dovuto trattenere le fatture? Se non sbaglio la legge mi impone di tenere le fatture per 10 anni: e se io avessi sottoscritto il mutuo 11 anni fa e nel frattempo mi fossi disfatto delle fatture? E poi, mi rendo conto del fatto che qualcuno chieda un mutuo più alto rispetto al costo di acquisto per pagarsi i mobili. Ma quando altri, come il sottoscritto, stipulano mutui che vanno avanti a stati di avanzamento, con tanto di perizie da parte di un tecnici autorizzati dalla banca e dalla regione, i quali appurano il regolare avanzamento delle lavori e procedano di conseguenza alle erogazioni, ecc... perchè dovrei essere penalizzato?
 
B

bruno

Ospite
Per ovviare a tutto questo casotto, è possibile avvalersi della dicitura della circolare del 01/04/2005 che così cita ?
:Il contribuente può se il caaf è già in possesso di documentazione(es. contratti di mutuo o di assicurazioni) perchè prodotta in anni precedenti, attestare con l'autocertificazione la sussistenza dei requisiti diversi. vi prego di rispondermi in breve tempo, mi pare di capire che fino a quando lo faceva lo stato il controllo, tutto ok, adesso che lo fa il caaf, succede un casino dando però le colpe al governo Berlusconi. Non ci sarà una nuova campagna denigratoria in corso a nostre spese, ...poveri disgraziati???????
 
A

alberto

Ospite
il controllo lo fa sempre lo stato..

fai tutte le autocertificazioni che vuoi, ma come tutte le autocertificazioni poi a richiesta del fisco, vengon controllate e se autocertifichi il falso...

il caaf si attiene alle istruzioni ministeriali..

ciao
 
L

Lampu

Ospite
da sempre l'amministrazione finanziaria sostiene che gli interessi passivi relativi ad un mutuo prima casa vengono ripresi fiscalmente se maturati sulla quota capitale eccedente l'importo dichiarato in compravendita.
Se avete ascoltato le dritte delle agenzie immobiliari, dei notai compiacenti, e della parte venditrice ora assumetevi le conseguenze.
 
A

Antonio

Ospite
X Jenny
A partire dal 2001 in caso di mutuo ipotecario intestato ad entrambi i coniugi, il coniuge che ha l'altro fiscalmente a carico può fruire della detrazione per entrambe le quote degli interessi passivi, tenendo comunque fermo il tetto massimo di 3.615,20 euro (per anno).

La nuova circolare dell'Agenzia non modifica questa norma, ma limita solo l'importo degli interessi sul quale calcolare la detrazione, in proporzione cioè al valore dell'immobile dichiarato all'atto dell'acquisto.
Chi ha fatto il furbo dichiarando un valore minimo (per evadere le imposte) s'è fregato da solo.

[%sig%]
 
D

daniele

Ospite
Salve a tutti .

Pochi giorni fa, il nostro Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha affermato a MAtrix nello "scontro" con Rutelli che per i giovani sotto i 35 anni gli interessi passivi sui mutui li paga lo stato.
Qualcuno mi può confermare quanto sopra?

Un Saluto a tutti .

Daniele

[%sig%]
 
Alto