Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi mutuo

S

sabrina

Ospite
a settembre ho acquistato una casa al 50%con il mio ragazzo e stipulato relativo mutuo sempre cointestato con lui, poichè lui non ha avuto redditi certificati nel 2005 come mi regolo con gli interessi passivi del mutuo, le spese del notaio e la provviggione dell'agenzia? devo detrarre solo la mia quota pari al 50% o posso caricarmi il tutto al 100%. grazie e buon lavoro a tutti.

Se il mutuo è cointestato, la quota di tua competenza è solo la metà. L'altra metà sarebbe di competenza del tuo ragazzo, se avesse un reddito; così, ahimé, va persa.

e cmq la provvigione dell'agenzia mica vorrai detrarla spero...

ciao

per alberto

avevo letto da qualche parte che era possibile scaricare abche la provvigione dell'agenzia....... sto dando i numeri!!!

Re: interessi mutuox SAbrina

le intemmediazioni immobiliari non è che sono detraibili (qua qualche giorno fa c'è stato un dibattito tipo MATRIX) ma concorrono insieme ad altre spese a calcolare la quota interessi detraibile in caso ad esempio di mutuo stipulato di importo maggiore al rogito, in modo da riproporzionare gli interessi pagati (che sono sul mutuo erogato totale) all'effettivo costo del bene+le spese accessorie sostenute.

Re: interessi mutuoxMIODEMO

:) fretta a battere i tasti, se guardi i miei post, sono pieni di strafalcioni per via della fretta!
sono ortograficamente poliglottaaaaaaaaaa!
;-)

Re: interessi mutuoxMIODEMO

Ciao a tutti
ma solo a me è venuto questo dubbio?
Se gli interessi vanno rapportati al valore della casa dichiarato nell'atto di compravendita allora anche la parcella del notaio relativa al mutuo andrebbe rapportata al reale valore della casa però nelle istruzioni non c'è scritto niente
A me poi è capitato un mutuo dove insieme all'acquisto della prima casa questo cliente ha acquistato un'altro fabbricato, c'è un unico mutuo? come mi comporto? Devo rapportare tutto solo al valore dell'abitazione principale?
Ciao Grazie a tutti quelli che mi rispondono

[%sig%]

Alto