Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi mutuo abitazione locata

A

Andrea

Ospite
Posso portare in detrazione gli interessi del mutuo per riacquisto prima abitazione locata?
Premetto che la notifica di sfratto è stata fatta solo verbalmente in quanto quella effettiva verrà comunicata entro sei mesi dalla scadenza naturale del contratto di affitto cioè il 31/12/2005..contrariamente a quanto dicono le istruzioni del 730...la notifica dello sfratto và fatta entro 3 mesi dall'acquisto....esiste qualche soluzione diversa per non perdere questo diritto ?
grazie Andrea

[%sig%]

ti riporto una comunicazione dell'agenzia delle entrate,s e puo' esserti utile, su un caso analogo, RIGUARDANTE un atto di intimazione di licenza o sfratto, non per finita locazione, ma per morosità (circ.ministeriale n.7 del 26.01.2001):

- per quanto concerne l'ipotesi in cui l'immobile acquistato, sia locato, la norma prevede che la detrazione spetta a condizione che entro tre mesi dall'acquisto venga notificato al conduttore l'atto di intimazione di licenza o di sfratto per finita locazione e che entro un anno dal rilascio dell'immobile questo sia adibito ad abitazione principale. tALE PREVISIONE DA' RILIEVO esclusivamente all'ipotesi di sfratto per finita locazione.Per avvalersi della detrazione,il nuovo propprietario dovrà pertanto, provvedere a notificare al conduttore l'atto di intimazione di licenza o di sfratto per finita locazione entro tre mesi dall'acquisto,fermo restando che qualora l'immobile venga rilasciato prima della naturale scadenza del contratto di locazione, il proprietario stesso o i suoi familiari dovranno stabilire la propria dimora abituale nell'unità immobiliare entro dodici mesi dalla data di rilascio.

Ti ringrazio Lella.....però non mi chiarisce il fatto che io avendo acquistato la casa a febbraio 2004 con relativo mutuo.... ho comunicato solo verbalmente al locatario che entro il 31/12/2005 doveva lasciarmela e che quindi di cercarne un'altra.....il mio problema è che non avendo nulla di scritto che giustifichi la notifica fatta entro i 3 mesi in quanto è stata fatta solo verbale... perdo il diritto a detrarre gli interessi del mutuo ?

temo di si'...la sola prova scritta ne è la certezza..., senti eventualmente l'agenzia delle entrate della tua zona..., ma ho molti dubbi, proprio per la mancata comunicazione scritta, con data certa.

ciao vorrei esporre il mio problema simile ho acquistato un immobile locato nell'aprile 2003 nel giugno 2004 mi hanno liberato la casa e nel luglio 2004 ci sono andato ad abitare facendo la residenza.
nel 730 del 2004 non ho potato detrarre gli interessi passivi del mutuo quest'anno posso detrarre gli interessi visto che sono trascorsi 3 mesi + 12 mesi? grazie anticipatamente per la risposta

Alto