Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi mutuo 1a casa + poliza vita

• Creatore Discussione MICHELE LOGLISCI
  • Data di Inizio
M

MICHELE LOGLISCI

Ospite
Salve,
mia moglie ha un rettito di circa 6-7.000 euro/anno, abbiamo contratto un mutuo (al 50% ciascuno)x l'acquisto della ns unica casa, in più abbiamo dal 2000 una piccola poliza vita (detrazioni del 19% anno), vi chiedevo, dato che paga poco o niente di IRPEF, non riesce a scaricare un bel niente.
Vi chiedo non c'è alcun modo x portare sul mio reddito le sue detrazioni, magari posticipando o che sò io.
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti
Michele

[%sig%]

no, purtoppo se la moglie non è a carico (supera 2.840,51) le detrazioni sono perse.
del resto per effetto della no taxarea hai avuto comunque un risparmio.

Grazie per la celere risposta.
La cosa assurda e che l'effetto della no tax area (sicuramente positiva la sua applicazione) va a compensare (alla pari) quello che mi sarebbe ritornato dalla dichiarazione del mod.730.
Comunque qualcuno mi ha detto, senza tanti chiarimenti, che forse è possibile rinunciare alle detrazioni e portarsele l'anno successivo.
E' possibile?
Saluti
Michele

quanto avresti pagato senza la no tax area, potendo recuperare gli oneri deducibili?

e cmq gli stessi oneri deducibili si deducon per cassa nell'anno del pagamento, non potendo recuperarli son persi.

Eccezzione è per le spese mediche di rilevante importo (importi >15.493,71€), le quali posson esser ripartite in quattro anni, a patto sian indicate nell'unico dell'anno del loro pagamento.

senza la no tax area, avrei dovuto pagare un importo IRPEF pari al rimborso (alla fine il risultato non cambia).
Una domanda forse stupida, ma se io mi deducessi l'intero ammontare (anzichè il 50%) degli interessi passivi del mutuo coitestato, cosa rischio?

Per il moomento grazie mille, siete GRANDI, anche se speravo in qualche scappatoia lecita.

Alto