Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi attivi bancari

Rocco

Utente
carissimo Rocco
questo lo so, ma la teoria che il rateo debba essere qualcosa che sia a cavallo lo escludeva già a suo tempo Luca Paciolo
comunque dal punto di vista teorico non sarà la norma indicata che modifica il mio pensiero e sopratutto quello del primo che ha descritto la ragioneria
è un discorso che abbiamo già fatto in precedenza
cordialità
Giuseppe, la norma mi pare chiara al riguardo.
La tecnica dei ratei o dei risconti concerne quote di costi o proventi la cui competenza è comune a più esercizi.
Nel caso descritto tale tecnica non è applicabile, noi non possiamo "interpretare" la norma.
Sempre con stima, lo sai.
 
Rocc
Giuseppe, la norma mi pare chiara al riguardo.
La tecnica dei ratei o dei risconti concerne quote di costi o proventi la cui competenza è comune a più esercizi.
Nel caso descritto tale tecnica non è applicabile, noi non possiamo "interpretare" la norma.
Sempre con stima, lo sai.
quì nessuno vuole discutere la norma e ricordo a me stesso che se per rateo si intendesse una quota di competenza comune a più esercizi ce lo hanno fatto imparare a memoria gli insegnanti di ragioneria, altro discorso sarebbe la teoria ma per spiegarla ci vorrebbe troppo tempo e ricordo che spesso nasceva confusione tra rateo e risconto se seguivi la sola memoria. con la mia tecnica non potevi più confondere
ciao
 
con la mia tecnica non potevi più confondere
Ciao a tutti e buona Pasqua anzitutto - con Giuseppe ricordo (con un pizzico di nostalgia) che la prima discussione avuta verteva proprio su ratei/risconti ma, in quel caso (parliamo di 6/7 anni fa) si parlava dell'anticipata fatturazione, da parte delle utenze, di quote di costo di competenza del futuro esercizio, fatture peraltro pagate nell'esercizio precedente.
Relativamente alla "tua tecnica" Giuseppe mi hai incuriosito... se ne hai tempo e voglia, anche in privato, mi piacerebbe conoscerla.
Ciao - Gianni
 
si ha un rateo sempre quando l'aspetto economico precede l'aspetto finanziario (è il caso degli interessi attivi/passivi).
se ho ben interpretato il tuo pensiero, se a ottobre 2019 contabilizzo un'assicurazione annuale scadente il 30/09/2020 - per la quota 01/01-30/09/2020 rileveresti un rateo? Scusa ma mi sto perdendo qualcosa...
A scuola, semplificando brutalmente, mi hanno insegnato:
COSTI ANTICIPATI - RISCONTI ATTIVI
RICAVI ANTICIPATI - RISCONTI PASSIVI
COSTI POSTICIPATI - RATEI PASSIVI
RICAVI POSTICIPATI - RATEI ATTIVI
Ti faccio un'altro esempio tipico - LEASING: contratto di durata pluriennale a corrispettivi periodici, secondo OIC rientriamo in pieno nei ratei/risconti - se x effetto del maxi canone iniziale nel 1° anno ho una quota di costo superiore al costo di competenza economica dell'esercizio (costo complessivo contrattuale diviso per il n° dei giorni) tu rileveresti un rateo?
Ciao - Gianni
 
Alto