Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Integrazione su redditi diversi, chi paga?

f1sc4l

Utente
Ciao a tutti,
non so se [ la sezione giusta ma ci provo ugualmente.

Dopo aver percepito un'indennizzo nel 2013 a seguito di vertenza a danno del datore di lavoro mi è stata erogata una somma, come da mia richiesta, a netta delle ritenute (quindi senza cumulo sui redditi) ai sensi dell'art.67 c1 lett. "L" TUIR già pagate dal datore di lavoro.

Sul verbale si indica che verrà operata una ritenuta del 20%, e che ogni ulteriore tassa o imposta sarà a me imputabile MA riferita alla somma netta da me percepita.

A distanza di 3 anni, mi è arrivata una lettera dell'AdE dove a seguito di controllo automatizzato mi viene richiesto il 3% rispetto all'anticipo versato prendendo a riferimento la somma lorda.

Premetto che durante la dichiarazione dei redditi avevo presentato il CUD ma il CAF mi ha detto che non doveva essere indicato nulla in quanto già tassati.

Chi ha ragione?

Grazie mille
Saluti
 
credo che il Caf abbia ragione a sostenere che non vadano dichiarati i redditi derivanti da Tfr in quanto non entrano a far parte del reddito complessivo.
il Tfr è un reddito che è maturato in seguito al decorso di vari anni e viene tassato in modalità differente. viene assoggettato dal datore di lavoro che lo eroga sulla base di un aliquota provvisoria. L'Ade poi esegue i calcoli e richiede, se vi siano i presupposti, un conguaglio su quanto già trattenuto dal datore di lavoro.
Infatti nella fattispecie viene richiesta la sola differenza di imposta senza alcuna sanzione.
ciao
 
Alto