Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Integrazione POS ed RT

GM_EOS

Utente
Buongiorno,

dal 1 Gennaio 2026 dovrebbe entrare in vigore l'obbligo di collegamento diretto tra POS e registratori telematici.
Non è chiaro (almeno a me) cosa significhi di fatto questo "collegamento". Si tratta del meccanismo di "scambio importo" tra software di cassa e POS per i pagamenti elettronici? O di altro?
Perchè vedo molto difficile che qualisiasi fornitore di servizio di pagamento (Nexi, Argentea, SumUp,...) possa adeguarsi alla miriade di registratori telematici (Epson, Kustom, RCH, ...) e viceversa dato che tecnicamente ognuno funziona diverso dall'altro dal punto di vista "tecnico". Siamo ormai a fine settembre e io ancora non ho visto nessuna specifica tecnica da parte dell'agenzia delle entrate.
Lavorando io in una software house, i clienti iniziano a bombardarmi di domande in merito e non vorrei dovermi trovare a dover correre per arrivare al traguardo del 1 gennaio.

Qualcuno ha delle notizie o informazioni più approfondite in merito?

Grazie e buona giornata

In realtà ho già chiesto e la risposta è che non essendoci ancora le specifiche tecniche non sanno darmi nessuna indicazione in merito.
Vorresti dire che i registratori in vendita con pos integrato sono stati prodotti senza le necessarie specifiche tecniche? Li hanno costruiti così alla caxxo senza sapere da che parte mandare i dati e come interconnettere il pos col registratore?...

Vorresti dire che i registratori in vendita con pos integrato sono stati prodotti senza le necessarie specifiche tecniche? Li hanno costruiti così alla caxxo...
No non voglio dire questo ma i registratori di vendita con POS integrato non c'entrano nulla e non sono la risposta. A parte che registratore telematico ha un significato diverso da registratore di vendita...
In ogni caso l'agenzia delle entrate prevede che il registratore telematico sia collegato al POS, indipendentemente dalla presenza di un software di cassa...Di fatto un registratore telematico prevede l'emissione di un documento commerciale tramite il tastierino numerico in dotazione. Nei "registratori di vendita", il collegamento non è tra registratore telematico e POS ma di mezzo tra i due si trova il software di cassa.
Ma venendo ad un esempio concreto: una pizzeria da asporto ha un registratore telematico e ha un terminale SumUp. Come cavolo li collega i due?

SumUp?....mi pare che sappiano cosa fare...

Questo?

1. Valuta e aggiorna l'infrastruttura esistente

Prima di tutto, analizza i sistemi POS e registratori di cassa che stai utilizzando attualmente per verificare se supportano l'integrazione richiesta dalla nuova normativa. Se i dispositivi che utilizzi non sono compatibili, potrebbe essere necessario aggiornarli o sostituirli con modelli che consentano il collegamento tra POS e registratore di cassa telematico.

2. Collega il POS al registratore cassa fiscale

Dopo aver verificato la compatibilità, sarai pronto a collegare fisicamente i due dispositivi tramite cavo o connessione wireless. Ricordati però di seguire le istruzioni fornite dal produttore, così da evitare eventuali problemi tecnici.

3. Effettua una prova

Prima di iniziare ad utilizzare il nuovo sistema, realizza una transazione di prova per assicurarti che tutto funzioni correttamente. Se dovessi riscontrare difficoltà, contatta il servizio clienti del fornitore per ricevere l'assistenza necessaria.

4. Forma il personale

Assicurati che il personale sia al corrente delle nuove regole e sappia come utilizzare i nuovi sistemi. Eventuali incongruenze tra i pagamenti elettronici registrati e gli scontrini emessi potrebbero derivare da un uso improprio o una configurazione errata dei dispositivi da parte loro!

5. Monitora le normative

Come abbiamo visto, il contesto normativo in materia fiscale e tecnologica è in continua evoluzione. Le leggi possono subire modifiche o aggiornamenti anche dopo l'entrata in vigore di nuove disposizioni, per cui è fondamentale rimanere sempre aggiornati.

Mah...Non vedo nessuna specifica tecnica se non fuffa per dirti di prendere il loro registratore di cassa che sarà possibile collegare solamente al loro RT ed al loro POS. Che soluzione sarebbe questa?
Cosa devo dire ai clienti? Di cambiare tutto?

Trovo scandaloso che ormai a fine settembre non ci sia nessuna specifica rilasciata dall'agenzia delle entrate.

Scegli SumUp e rispetta i requisiti della Legge di Bilancio 2025
Gli strumenti di SumUp soddisfano già i requisiti stabiliti dalla Legge di Bilancio 2025.

I nostri POS mobili sono progettati per integrarsi perfettamente con il tuo registratore di cassa, in modo che ogni transazione elettronica venga automaticamente trasmessa all’Agenzia delle Entrate in linea con le nuove normative.

Grazie alla nostra app, potrai registrare facilmente le transazioni direttamente dal tuo smartphone o tablet. Se però preferisci una soluzione fisica, avrai anche la possibilità di scegliere tra i nostri registratori di cassa, pensati per rispondere alle esigenze di un mondo sempre più digitalizzato.

Scegliendo SumUp, puoi affrontare senza preoccupazioni la transizione verso i nuovi obblighi normativi, avvalendoti di strumenti pratici, efficienti e completamente conformi alle leggi in vigore oltre che di un supporto tecnico eccezionale.

Scegli SumUp e rispetta i requisiti della Legge di Bilancio 2025
Gli strumenti di SumUp soddisfano già i requisiti stabiliti dalla Legge di Bilancio 2025.

I nostri POS mobili sono progettati per integrarsi perfettamente con il tuo registratore di cassa, in modo che ogni transazione elettronica venga automaticamente trasmessa all’Agenzia delle Entrate in linea con le nuove normative.

Grazie alla nostra app, potrai registrare facilmente le transazioni direttamente dal tuo smartphone o tablet. Se però preferisci una soluzione fisica, avrai anche la possibilità di scegliere tra i nostri registratori di cassa, pensati per rispondere alle esigenze di un mondo sempre più digitalizzato.

Scegliendo SumUp, puoi affrontare senza preoccupazioni la transizione verso i nuovi obblighi normativi, avvalendoti di strumenti pratici, efficienti e completamente conformi alle leggi in vigore oltre che di un supporto tecnico eccezionale.
Vedo che non è chiara la questione e mi auto cito: "Lavorando io in una software house, i clienti iniziano a bombardarmi di domande in merito e non vorrei dovermi trovare a dover correre per arrivare al traguardo del 1 gennaio." Io lavoro in una software house che tra le varie cose sviluppa anche un software di cassa. Mi servono le specifiche tecniche per effettuare questo collegamento come previsto dall'agenzia delle entrate, non mi serve sapere che SumUp ha il suo software di cassa che fa una cosa simile solo con il loro POS (grazie al caxxo).

Io volevo solo ragionare sul fatto che le specifiche tecniche ministeriali dovrebbero esistere se SumUp ha un suo software che fa ciò che prevede la legge...

Alto