Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Integrazione alla successione

lorves73

Utente
Salve, sono nuovo e vi saluto innanzitutto e vi ringrazio.
Ho bisogno di un aiuto.
Vi spiego:
Tizio e Tizia sono marito e moglie.
Tizio muore nel 1948 ed è in possesso di quote di proprietà dei beni A,B,C,D.
La moglie accetta l'eredità credo conferitale con un testamento.
Quindi la moglie entra in possesso delle quote del marito sui beni suddetti.
Nel 1977 muore anche la moglie ma i due non hanno mai avuto figli, la moglie ha solo un nipote (figlio della sorella), viene aperta la successione ma in essa compaiono erroneamente solo le quote dei beni A, B, C ma non quelle del bene D.
Il nipote erede non si accorge dell'errore e poco dopo, convinto di disfarsi del tutto, vende a terzi (caio) ciò che ha ereditato in successione.
Ora accade che la quota che tizio prima e tizia poi avevano del bene D, non si sa di chi sia.
Se si operasse un'integrazione alla successione di Tizia aperta nel 1977 e si inserissero le quote del bene D, Caio in qualche modo potrebbe rivendicare l'acquisto anche di quelle quote pur non essendo state citate nell'atto di compravendita con il Nipote di Tizia?

Nell'atto c'é scritto solo che i beni elencati ed oggetto di compravendita il nipote li ha ricevuti per successione di tizia n.xxxxx del 77

Be se D non risulta in successione va integrata..
Per caio, dipende se D faceva parte del blocco contrattato ed è solo un discorso di atti sui quali non risulta, allora ritengo che per rispetto degli accordi gli spetti..
Oppure D è una cosa al di fuori del blocco contrattato e allora nulla può pretendere,...

Ultima modifica:
Il bene D é un terreno agricolo con fabbricato rurale confinante con i beni ABC mail confine rappresenta anche il confine tra due fogli catastali.....ABC stanno nel foglio 60.....D nel foglio 61 se pur tra di loro confinanti.
Quindi a Caio spetta D oppure no?
Non ho capito

Quello che riportano gli atti, ok D è ancora della nipote...e qui non ci si scappa..ma...

Ma prima di andar dal notaio solitamente si contratta un vendita sul campo non sulla carta...la nipote ha contrattato gli immobili compreso quell'appezzamento?
Se la nipote ha contrattato compreso quel pezzo, capisci che caio potrebbe far valere quanto da lui comprato anche se non risultante dall'atto..

Quello che riportano gli atti, ok D è ancora della nipote...e qui non ci si scappa..ma...

Ma prima di andar dal notaio solitamente si contratta un vendita sul campo non sulla carta...la nipote ha contrattato gli immobili compreso quell'appezzamento?
Se la nipote ha contrattato compreso quel pezzo, capisci che caio potrebbe far valere quanto da lui comprato anche se non risultante dall'atto..
Il notaio é deceduto......così come il nipote venditore......rimane solo l'acquirente

Dunque presumo sia una cosa vecchia..Va be leggi bene l'atto, a parte I numeri mappale di D mancante, riporta terreni confinanti con...o altro che possa far intenndere che anche quello era compreso?
Ma fini ad ora chi ha dichiarato e pagato irpef e eventuale imu e ici per questo terreno?
Caio potrebbe anche acquisirlo/averlo acquisito per usucapione?!?

Dunque presumo sia una cosa vecchia..Va be leggi bene l'atto, a parte I numeri mappale di D mancante, riporta terreni confinanti con...o altro che possa far intenndere che anche quello era compreso?
Ma fini ad ora chi ha dichiarato e pagato irpef e eventuale imu e ici per questo terreno?
Caio potrebbe anche acquisirlo/averlo acquisito per usucapione?!?
Nell'atto c'é solo quello che ho scritto sopra......é molto sintetico......per il resto non so dirti se Caio ci abbia pagato le tasse ma conoscendolo non credo......cerca di non pagarle sulle cose sue......figurati su quelle

Alto