Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Integrativa o rettificativa?

orazio

Utente
Savle a tutti,
ho una domanda per una cosa che non ho mai fatto. Oggi mi si presenta un cliente che ho da pochi mesi che convive con una ragazza da cui ha avuto tre figli.
Lei ha indicato i figli a carico al 100% e lui pure nelle precedenti dichiarazioni (o meglio, lei non ha mai fatto dichiarazioni avendo il solo cud). Il suo reddito è talmente basso che con la sola detrazione di lavoro dipendente non paga imposte. Lui invece avrebbe bisogno delle detrazioni. Ora lui ha ricevuto un 36ter Unico 2009 periodo 2008 in cui gli hanno chiesto a rimborso il 50% delle detrazioni. Lo stesso faranno anche per il 2009 ed il 2010.
Il suo unico di quest'anno non lo ho ancora inviato, quindi non ho problemi. Ma vorrei sistemare la situazione degli anni precedenti in modo da non pagare altre sanzioni. Lei non ha bisogno delle detrazioni messe nel cud, quindi ho intenzione di presentare unico per lei entro il 30 di settembre. Il problema è che non riesco a capire il tipo di unico da presentare, o meglio, non ho mai rettificato un cud con unico.
CUD 2010 redditi 2009. Lei ha indicato il 100%, io voglio indicare 0% e tutto a carico del padre (come ha già fatto il precedente commercialista). Si tratta di un unico integrativo a favore o contro il contribuente? Non cambierà l'imposta per lei (pari a zero) ed andrò ad eliminare detrazioni indicate nel cud.
CUD 2011 redditi 2010. Lei ha ancoar indicato il 100%. Anche qui in unico 2011 voglio mettere i figli a carico solo al marito. Se per lei presento UNICO 2011 si tratta di un rettificativo, giusto?

Grazie
 

mecrosa

Utente
Se l'unico per il 2011 lo devi ancora presentare come fa ad essere rettificativo o integrativo?
Per te è un unico normale, non devi inserire niente nel frontespizio della dichiarazione. Andrai solo ad indicare nel quadro dei familiari a carico che è al 50%.
Nel caso tu avessi presentato già il modello unico 2011 a ti accorgessi di aver dimenticato di inserire qualche detrazione o hai sbagliato ad inserire un importo: nel frontespizio della dichiarazione che vai a rappresentare inserirai che si tratta di una correttiva.
Nel caso invece che tu avessi presentato la dichiarazione, e dopo il 30/09 ti accorgessi di aver sbagliato qualcosa, inserirai nel frontespizio che si tratta di un'integrativa a favore se ti porta ad avere minori imposte da pagare, o integrativa se devi pagare maggiori imposte.
 

orazio

Utente
Ok, ma per la rettifica che devo fare per il 2010 redditi 2009?
Qui non è stata presentata nessuna dichiarazione. Se presento un unico normale è oltre il termine. Sono passato in Agenzia delle Entrate ma non mi hanno dato una risposta precisa, solo un "presenta unico rettificativo o integrativo, vedi tu". Il problema è che a me le imposta non variano. L'unico del compagno è stato presentato con i figli al 100%, e mi va bene. La compagna non ha presentato nulla, ma nel suo cud i figli erano a carico del 100%. Per lei metterli a zero non cambia nulla a livello di imposte. E' da qui che mi derivava il dubbio. Se integrativa (vado a diminuire delle detrazioni) oppure rettificativa (se considero che "sposto" le detrazioni da un soggetto ad un altro soggetto) quindi a scapito del fisco.
 
Alto