Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

installazione impianti

Predefinito installazione impianti










Nei seguenti casi:
- Assistenza tecnica presso:
Vostro cantiere .
Messa in servizio impianto rivelazione fumi

- Fornitura ed installazione
Apparecchiature antincendio vostro cantiere

si precisa che la committente (srl) ha ricevuto in appalto una commessa da un ente pubblico per delle opere e che ha incaricato altra srl (quindi subappalto non scritto) per le prestazioni succitate.

Si chiede se occorre applicare il reverse charge ai sensi dell'art. 17 c. 6 lett. A dell'iva. Non credo sia da applicare la lett. a ter in quanto non è un appalto (diretto) né alcuna aliquota!
 
Predefinito installazione impianti










Nei seguenti casi:
- Assistenza tecnica presso:
Vostro cantiere .
Messa in servizio impianto rivelazione fumi

- Fornitura ed installazione
Apparecchiature antincendio vostro cantiere

si precisa che la committente (srl) ha ricevuto in appalto una commessa da un ente pubblico per delle opere e che ha incaricato altra srl (quindi subappalto non scritto) per le prestazioni succitate.

Si chiede se occorre applicare il reverse charge ai sensi dell'art. 17 c. 6 lett. A dell'iva. Non credo sia da applicare la lett. a ter in quanto non è un appalto (diretto) né alcuna aliquota!
Ciao Fabio12161: premetto che il reverse charge non è mio pane quotidiano provo a dare un parere da prendere con beneficio del dubbio; il quesito inoltre non è completo nella sua formulazione.

Ai fini del reverse charge "vecchio" (art. 17 c. 6 lett. A) occorre che, soggettivamente, l'appaltatore e subappaltatore operino in edilizia (verificare il loro codice ateco) e che a regolare ogni rapporto ci sia un contratto di appalto (col committente) e subappalto (col manutentore/installatore). Presumo che l'ente pubblico abbia affidato opere (costruzione? ristrutturazione?) relative ad un edificio. Ti rammento che la fornitura c/posa va con iva ordinaria, quindi consiglio di contrattualizzare per iscritto ogni cosa. Anche l'appaltatore, nell'emettere fattura (elettronica) all'ente pubblico dovrà prestare attenzione alla prevalenza eventuale del reverse charge sullo split payment.
Ciao - Gianni
 
in base alla circ. 14 del 27-02-2015 p.to 1.1. dovrebbe applicarsi la lett. A ter dell'art. 17.c.6; alla fine del par. si indica che la fornitura con posa in opera (come dici tu), è soggetta ad iva.
 
in base alla circ. 14 del 27-02-2015 p.to 1.1. dovrebbe applicarsi la lett. A ter dell'art. 17.c.6; alla fine del par. si indica che la fornitura con posa in opera (come dici tu), è soggetta ad iva.
Ciao Fabio12161: ribadisco che il tuo quesito è incompleto; parli di appalto e subappalto quali negozi contrattuali originanti la prestazione, ma non qualifichi con precisione chi sono i soggetti implicati e quale è l'oggetto contrattuale. Il vecchio reverse charge si rivolge a appalto/subappalto in ambito edile - il nuovo si rivolge (fra gli altri) all'installazione di impianti serventi edifici.
A mio avviso, senza questi elementi nessuno potrà risponderti con precisione (io per primo, che peraltro t'ho già detto non essere espertissimo in materia).
Ciao - Gianni
 
Alto