Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Installazione fotovoltaico e condizionatore

manuel79

Utente
Che schifo... invece di semplificare, complicano le cose! Se la CILA/SCIA fosse stata obbligatoria (come accadeva prima), non ci sarebbero stati problemi!
Io ho interpellato l'Agenzia delle Entrate diversi mesi prima di installare il fotovoltaico e mi hanno dato solo una risposta vaga e confusa, dicendo tutto e il suo contrario, e nessun professionista è riuscito a darmi una risposta, non dico risolutiva, ma che mi aiutasse ad avvicinarmi alla soluzione.

Non so se a questo punto vale la pena fare una telefonata al comune per capire come interpretano loro la normativa, nonostante il mio impianto fotovoltaico sia già stato installato a Marzo 2023 (della burocrazia si è occupata la ditta che ha fatto l'installazione, e di sicuro non è stata fatta alcuna CILA).

Oggi ho aperto un thread su questo forum per cercare di avere un po' di chiarezza, ma temo che sarà complicato venirne a capo :(
Grazie per aver condiviso la tua esperienza!
Il problema sta nel fatto che l'installazione del fotovoltaico e' stata equiparata dall'agenzia delle entrate come una manutenzione ordinaria = no permessi pur mantenendo la detrazione 50% sul costo. Il bonus mobili che prima comprendeva l'installazione fotovoltaico ha mantenuto la manutenzione straordinaria come elemento minimo. Alcuni comuni hanno mantenuto l'interpretazione del lavoro come prima (rimasta manutenzione straordinaria anche senza pratiche) mentre la gran parte dei comuni senza pratiche non giustificano i lavori come una manutenzione straordinaria. Lato agenzia x me e' imbarazzante non aver fatto una regola chiara x tutti e di lasciare la decisione ai comuni. Lato comuni gran parte cercano di fare cassa. Chi vuole usufruire delle agevolazioni es bonus mobili paga x tentare di averle. Purtroppo nessuno sa darti risposte certe in merito. Nei forum trovi di tutto. La risposta dell'interpello e' stata chiara. L'agenzia non e' in grado di definire se i miei lavori si possono definire man straordinaria. Fa fede il comune
 

sasso83

Utente
Già! Lasciare la decisione ai comuni è una pessima scelta, genera solo confusione!
Tra l'altro, il mio principale problema non è tanto legato al bonus mobili, ma al fatto che ho già fatto una ristrutturazione (con CILA) nel 2021 usufruendo del bonus casa 50% e spendendo quasi tutti i 96k di tetto massimo. Nessuno riesce a dirmi se l'installazione del fotovoltaico, fatta nel 2023 senza CILA, si va a cumulare con la ristrutturazione del 2021 o no.
 
Alto