Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Installazione di monoblocco in Pompa di Calore per ACS

tundrablu

Utente
Salve a tutti, provo a riproporre il quesito sperando tanto in una risposta.
Ho acquistato un monoblocco in pompa di calore solo per acqua calda sanitaria, fatturata interamente con iva al 22%;
ho poi affidato i lavori ad una ditta che l'ha messa in funzione fornendo anche i materiale accessori necessari.
Ora la ditta vorrebbe fatturare tutto al 22% perchè afferma che il diritto all'aliquota agevolata spetta solo se loro fanno anche la fornitura del bene significativo, avendolo acquistato io devono fatturare tutto al 22%.
Ho fatto molte ricerche in rete e a me pare che questi lavori godano dell'aliquota agevolata, vi sono grato se mi aiutate a capire se ho torto e dove sbaglio?
Grazie mille
 

tundrablu

Utente
credo che abbia ragione la ditta
Grazie per la risposta, però avrei bisogno di capire il perchè. É la tipologia di lavoro che gode dell'aliquota agevolata, tant'è che al bene significativo l'iva al 10% si applica solo a concorrenza dell'importo della manod'opera, daccordo che sui beni che acquisto io pago l'iva al 22%, ma perchè sul lavoro di posa a causa del mio acquisto non è più agevolato neanche la manod'opera?
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Direi di lasciar perdere la contesa sul contratto di appalto...si sbaglia se si dice che non c'è appalto, si sbaglia se si dice che appalto non è obbligatorio ...
L'appalto è obbligatorio ma non necessariamente deve essere scritto, nelle maggior parte dei casi è verbale...pensiamo a quando chiamiamo per pulire la caldaia e viene il manutentore, mica ci mettiamo a scrivere dei contratti ma è certamente un contratto d'appalto, e paghiamo iva 10 perché il lavoro rientra nelle lettere a B c d art.31 legge del 78...
Ora nel caso del lavoro di posa allacciamento adeguamento impianto ecc, senza fornitura del bene già acquistato a parte al 22, la ditta non deve preoccuparsi del 22 ma fatturerà tutto al 10...dove sta scritto che se non c'è anche la fornitura contestuale del bene significativo i lavori devono essere al 22??
 
Ultima modifica:

tundrablu

Utente
Direi di lasciar perdere la contesa sul contratto di appalto...si sbaglia se si dice che non c'è appalto, si sbaglia se si dice che appalto non è obbligatorio ...
L'appalto è obbligatorio ma non necessariamente deve essere scritto, nelle maggior parte dei casi è verbale...pensiamo a quando chiamiamo per pulire la caldaia e viene il manutentore, mica ci mettiamo a scrivere dei contratti ma è certamente un contratto d'appalto, e paghiamo iva 10 perché il lavoro rientra nelle lettere a B c d art.31 legge del 78...
Ora nel caso del lavoro di posa allacciamento adeguamento impianto ecc, senza fornitura del bene già acquistato a parte al 22, la ditta non deve preoccuparsi del 22 ma fatturerà tutto al 10...dove sta scritto che se non c'è anche la fornitura contestuale del bene significativo i lavori devono essere al 22??
Grazie mille STUDIOCEL, non sono preparato in questi problemi, dopo aver letto del contratto di appalto ho fatto ricerche ed ho trovato sia quello che tu esponi in modo preciso ed anche una nota che dal 2021 la dizione "contratto di appalto" era estesa a qualsiasi altra forma di contratto anche verbale.
Oggi ho provato anche a contattare l'agenzia dell'entrata ma mi ha detto che ha ragione la ditta a fatturare tutto al 22% se non ha fornito il bene significativo anche perchè la fattura in presenza del bene significativo va fatta in modo molto dettagliato.
Io ho evidenziato che l'agevolazione a me pare essere per la tipologia di lavoro e non legata alla fornitura del bene significativo, anzi il bene significativo beneficia in forma limitata dell'iva agevolata e che io acquistandolo direttamente ho rinunciato alla parte di agevolazione spettante sullo stesso, ma tutto il resto mi pare che debba essere al 10%, mi ha risposto faccia come crede io le ho detto che non le spetta.
Sono più confuso di prima, ti sarei grato se puoi darmi una dritta ed anche un riferimento preciso da dare alla ditta.
Grazie ancora

EDITH: In particolare la fattura come andrebbe compilata riguardo al bene significativo, visto che il regolamento prevede che venga messo in evidenza?
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
EDITH: In particolare la fattura come andrebbe compilata riguardo al bene significativo, visto che il regolamento prevede che venga messo in evidenza?
Che regolamento del minchian sarebbe?...la ditta fattura le proprie competenze al 10% senza particolari dettagli riferito al bene significativo...i particolari dettagli sono necessari se c'è fornitura e posa e si vuole assoggettare parte del bene significativo al 10....ripeto l'iva al 10 per la prestazione di manodopera e varie non è in discussione ne serve fare particolari dettagli per il bene non facente parte dell'appalto!!!
 

tundrablu

Utente
Che regolamento del minchian sarebbe?...la ditta fattura le proprie competenze al 10% senza particolari dettagli riferito al bene significativo...i particolari dettagli sono necessari se c'è fornitura e posa e si vuole assoggettare parte del bene significativo al 10....ripeto l'iva al 10 per la prestazione di manodopera e varie non è in discussione ne serve fare particolari dettagli per il bene non facente parte dell'appalto!!!
Grazie mille, molto chiaro, gli ho chiesto di fargli la dichiarazione di scarico responsabilità, vediamo oggi che mi rispondono, ma non ti nascondo che la consulenza con age online mi fa preoccupare.
 
Alto