Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Inserire "altri redditi" nella sezione D?

Ciao a tutti,
devo inviare il 730. Ho alcuni investimenti nel P2P Lending estero da dichiarare e leggendo online gli interpelli che sono stati fatti alla AdE in merito (c'è stata molta confusione in merito negli altri anni...), quest'ultima ha risposto che "tali redditi devono essere indicati nella Sezione I-A del Quadro RL del Modello REDDITI nel rigo RL2, indicando nella colonna 1, il codice '1' ".
Sono praticamente dei redditi che, secondo l'AdE, non rientrano nella categoria di investimenti finanziari e quindi concorrono alla formazione del reddito complessivo da assogettare all'IRPEF.

Quindi, se io facessi il 730, posso dichiarare tale cifra nella sezione D2 del 730? Oppure devo fare per forza il modello Redditi?


Vorrei chiedere anche un'altra cosa.
Io avevo compilato il 730 senza compilare la sezione D, perchè pensavo di integrarlo con il quadro RL integrativo. Però dal sito della precompilata, nel Redditi Integrativo non mi fa aggiungere il quadro RL. Per questo motivo stavo pensando di compilare il modello Unico ex-novo per sostituire il 730 presentato in precedenza.
Collegandomi sul sito però mi è uscito un avviso che il sostituto di imposta indicato ha rifiutato di effettuare il conguaglio.... e in effetti il 730 precompilato mi ha messo il datore di lavoro vecchio, per cui non lavoro più.
Per questo motivo, sul sito del 730 precompilato mi esce: "Hai scelto di modificare il 730 integrativo: Compila e invia".
Quindi io potrei apportare questa modifica al 730 senza dover rifare il modello Redditi? Anche se il rimborso che mi spetta supera (di poco) i 4'000€ ?

Grazie mille!
 
Alto