Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Inserimento CU emesso in ritardo nel 730 già inviato

PaoloTari

Utente
Dopo qualche settimana dall'aver inviato il 730 precompilato ho ricevuto il CU per un lavoro autonomo che ho svolto lo scorso anno. Per poterlo inserire nel 730, che tipo di 730 dovrò fare, integrativo o correttivo? Facendolo tramite il servizio dell'agenzia delle entrate, risulterà in automatico il reddito anche se è stato emesso in ritardo dall'azienda o dovrò inserirlo io? Perché nel secondo caso ho un ulteriore dubbio, come dovrò inserirlo? Nel CU il reddito percepito risulta nella sezione " CERTIFICAZIONE LAVORO AUTONOMO, PROVVIGIONI E REDDITI DIVERSI ", ma nella causale appare la lettera A, che ho letto essere quella relativa alle P.IVA, ma io non ho la partita IVA.

Scusate le mille domande, grazie a chi vorrà rispondere

Approfitto per chiedere un'ultima delucidazione. Oltre a questa prestazione tardiva, sul 730 risulta correttamente nel rigo D5 (REDDITI DERIVANTI DA ATTIVITA OCCASIONALE O DA OBBLIGHI DI FARE, NON FARE E PERMETTERE)
un'altra prestazione occasionale che ho svolto. Questa da aggiungere deve essere sommata a quella precedente, oppure (visto che la causale è diversa), la devo inserire nel rigo D3 (REDDITI DERIVANTI DA ATTIVITA ASSIMILATE AL LAVORO AUTONOMO)? Grazie ancora

D3 sono gli assimilati a lavoro autonomo

Fai D5
Li sommi se sono dello stesso tipo (sarebbe da far correggere la cu per avere il codice giusto invece di A...oppure te lo trovi tu se non la fai correggere), altrimenti fai nuovo rigo...

Scusate ancora, ma se inserisco questo reddito nel D5 e la causale del CU non viene corretta, posso incorrere in sanzioni? Devo necessariamente far correggere l'errore dal datore di lavoro oppure posso inserirlo senza problemi? Il CU mi è stato inviato due mesi fa e mi sono accorto solo ora di questo particolare della causale.

.... sarebbe meglio farlo correggere per avere i documenti giusti...ma comunque eventuali sanzioni andranno a chi l'ha fatto sbagliato...
Ho sollecitato il datore di lavoro affinché me lo spedisca corretto, anche perché non ho la Partita Iva e quindi va corretto per forza. Se poi la sanzione va a loro, a maggior ragione è nel loro interesse correggere, già basta il fatto che se non lo avessi richiesto, non lo avrebbero manco mandato...

Alto