Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Insegnate di musica

D

Dario

Ospite
Vorrei informazioni sugli adempimenti relativi ad un soggetto che intende svolgere l'attività di insegnate di musica. Basta solo aprire partita iva? e per quanto riguarda il locale in cui svolgere l'attività?

Deve munirsi dei libri contabili relativi e tenere la contabilita'ai fini iva e delle imposte dirette. Per quanto riguarda il locale, se e' in affitto, il costo relativo e' normalmente detraibile, e cosi' l'iva se c'e', se e' una stanza della propria abitazione, con molti se e ma, come spesso evidenziato nel forum, e' possibile detrarre i relativi costi con il limite del 50%. In genere l'attivita' di insegnamento prestata da docenti - lezioni private per intenderci - e' esente iva art. 10. Ma non mi pare questo il caso e quindi penso che le prestazioni andranno fatturate con iva ordinaria. Saluti

che vuol dire "solo" la p.iva?
e ai fini previdenziali?
occorre anche inscriversi all'inps gestione separata.

lascia che inizi l'attività ...se lo ingaggiano come pifferaio dei Jethro Tull è soggetto ad enpals.
Ad un soggetto iva la mancata iscrizione preventiva alla gestione separata è sanzionabile ?

ah, ecco! allora aspettavi la successiva domanda: "ho aperto la p.iva, adesso cosa faccio?".

Alto