Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

inquadramento praticante

german

Utente
c'è qualche suggerimento su come definire fiscalmente la posizione di un praticante all'interno dello studio? ad esempio:

- contribuente minimo
- nuove attività produttive
- borsa di studio
- altro..

Mi piacerebbe conoscere il parere sia di dominus che di praticanti.. P.s.: ipotizzando un compenso di 800 euro mensili..

Grazie a tutti
 

rebecca77

Utente
Riferimento: inquadramento praticante

Ciao, quando ero praticante lo studio presso il quale facevo tirocinio mi faceva una ricevuta e credo che loro la considerassero come borsa di studio. Da quando ho cessato di essere praticante a quando ho fatto l'esame mi hanno fatto aprire partita iva con codice 692013, ossia servizi forniti da consulenti vari in modo da risultare collaboratore.
Ciao!
 

Kob

Utente
Riferimento: inquadramento praticante

il mio tirocinante è assunto. Mensilmente il consulente del lavoro mi elabora il cedolino e il mod. F24 per il versamento delle ritenute.
 

german

Utente
Riferimento: inquadramento praticante

grazie kob, ma com'è possibile che gli riconoscano il praticantato, visto che il praticante non è un lavoratore subordinato e pertanto il lavoro dipendente è incompatibile con la pratica..?
 

Kob

Utente
Riferimento: inquadramento praticante

premesso che non mi occupo di consulenza del lavoro e mi affido per questo tipo di problematiche al ... consulente del lavoro ... il mio praticante non è mio dipendente nel senso di lavoratore subordinato: lui svolge da me la pratica per poter dare l'esame da commercialista.

L'orario, le ferie, ecc. le concordiamo sulla base delle esigenze reciproche e dello studio: nulla a che vedere con il lavoro subordinato. A fine mese ha il suo cedolino e pago le ritenute. A fine anno avrà pure la sua certificazione.

Ti assicuro che come praticantato è assolutamente regolare sia dal punto di vista fiscale, sia dal punto di vista dell'ODCEC.
 
Alto