Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Inquadramento dipendente CCNL Commercio e Terziario

AMBRA1982

Utente
Buongiorno, avrei bisogno di un parere: secondo voi un dipendente di una associazione assunto con il 4° livello del CCNL Commercio e Terziario, può gestire l'incarico di OLP e formare i ragazzi del servizio civile o serve il 3° livello? Grazie
 

domenico

Utente
Buongiorno, avrei bisogno di un parere: secondo voi un dipendente di una associazione assunto con il 4° livello del CCNL Commercio e Terziario, può gestire l'incarico di OLP e formare i ragazzi del servizio civile o serve il 3° livello? Grazie
Salve Ambra, a mio avviso a nulla rileva l'inquadramento contrattuale, quel che interessa sono il possesso dei requisiti richiesti per il c.d. Operatore Locale di Progetto (OLP).

Saluti
 

AMBRA1982

Utente
Buonasera Domenico, ha già preso la qualifica di Olp quindi da quel punto di vista è tutto regolare. La domanda è va bene lasciarlo al 4 livello o devo passarlo al 3 ?
 

domenico

Utente
Salve Ambra, non vedo alcuna affinità tra le mansioni stabilite dal 3 e 4 ovvero altro livello del ccnl commercio con i requisiti propri dell'OLP, non può essere una scelta l'uno o l'altro inquadramento solo perchè il lavoratore è in possesso di requisiti professionali che nulla hanno a che vedere con quello che è chiamato a svolgere in altro settore come quello riferito.

Saluti
 

AMBRA1982

Utente
Quindi se mentre lui lavora sul suo posto di lavoro stabilito dalla associazione e nel quale gli viene applicato il ccnl commercio e L'associazione gli manda lì i ragazzi del servizio civile a cui lui deve badare in quanto loro OLP, essendo una carica non prevista dal ccnl stesso posso non dargli il terzo livello (Che spetta ai dipendenti che si occupano della formazione di altri lavoratori). Ho capito bene?
 

domenico

Utente
Quindi se mentre lui lavora sul suo posto di lavoro stabilito dalla associazione e nel quale gli viene applicato il ccnl commercio e L'associazione gli manda lì i ragazzi del servizio civile a cui lui deve badare in quanto loro OLP, essendo una carica non prevista dal ccnl stesso posso non dargli il terzo livello (Che spetta ai dipendenti che si occupano della formazione di altri lavoratori). Ho capito bene?

Esattamente, non è un diritto soggettivo del lavoratore la pregressa qualifica.

Saluti
 

AMBRA1982

Utente
Grazie Domenico, pongo solo un ultima domanda: in caso di errore commesso da un ragazzo del servizio civile nonostante le indicazioni date dal dipendente fossero corrette, può essere fatto un richiamo al dipendente in quanto OLP?
 
Alto