Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INPS SBAGLIA E CI RIMETTO IL BONUS RENZI

doris

Utente
Buongiorno,
volevo chiedere se a qualcuno è successo qualcosa di simile...
L'anno scorso l'INPS ha continuato a pagarmi l'indennità di disoccupazione, nonostante varie segnalazioni che stessi già nuovamente lavorando. In Ottobre mi hanno chiesto di rimborsare 6.140 Euro, che giustamente ho fatto, visto che erano soldi che non mi spettavano.
Sorpresa nel fare il 730, i soldi che ho restituito risultano come oneri deducibili - RIGO 440. Ora il mio reddito complessivo risulta 29.000 Euro circa, quindi non ho diritto al bonus RENZI, perchè i soldi restituiti fanno reddito. Il mio reddito effettivo è di 23.000 Euro, quindi avrei al 100% diritto al bonus. Ora devo restituire tutto il bonus, anche quello che mi ha erogato il mio datore di lavoro.
Ho parlato con l'INPS ma loro dicono che il CU è corretto, ho parlato con l'Agenzia delle Entrate e loro mi dicono che purtroppo l'unica via percorribile è fare causa all'INPS....
Vi sembra giusto che per un errore dell'inps (che hanno continuato ad erogarmi l'indennità di disoccupazione, nonostante fossi gia nuovamente messo in regola dal mio nuovo datore di lavoro) perdo il BONUS? Non ci sono alte soluzioni che fare causa all'Inps??
Grazie per i vs. commenti
 

STUDIOCEL

Utente
Nel 440 vanno solo le somme restituite nel 2018 ma comprese nei redditi 2017...
Le somme restituite pari anno 2018 vanno direttamente detratte dal reddito 2018 indicato in caselle 1-4..
Se il truo rimbirso è 2018 su 2018 Devi chiedere all'inps di rifare la CU..
 

doris

Utente
Si ho già chiesto all'INPS di rifarmi il CU, perchè il rimborso è 2018 su 2018, ma loro mi hanno detto che non lo possono cambiare....
 

doris

Utente
si ma con il 730 come faccio? visto che il 23/07/ è l'ultima data utile per presentarlo.....grazie comunque per le tue risposte
 

STUDIOCEL

Utente
O lo fai cosi come precompilato e poi fai la correttiva quando hai il CU corretto, oppura adotti il sistema del fai da te..modifichi il reddito e cancelli gli oneri, però attenzione ai giorni, che tolti quelli del rimborso ti restino comunque in totale col lavoro i 365 altrimenti bisogna mettere il numero esatto..
 

trevigi

Utente
Ciao... Anche a me era successo. L anno successivo è comparso un CUD Inps con importo restituito che poi hanno messo a posto in sede di dichiarazione dei redditi. Però devi aspettare il prossimo anno
 
Alto