Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Inps e regime dei minimi

veross

Utente
Buongiorno. Sto per aprire partita IVA con regimi dei minimi. Purtroppo non per scelta ma perchè il mio datore di lavoro non puo' o non vuole rinnovarmi l'ennesimo contratto a progetto. Purtroppo non sono sicura che mi farà lavorare tutto l'anno per cui vorrei sapere se fatti 5/6 mesi di lavoro posso tranquillamente chiuderla. Quello che non so e' se i 3000 euro minimi che devo pagare di INPS valgono anche se lavoro solo pochi mesi ,finche tengo la partita IVA, oppure se vengono proporzionati ai mesi di apertura.
Un'altra cosa ; ma se ho lavorato come cocopro con un certo datore di lavoro e' possibile lavorare con lo stesso con la partita iva agevolata? (non in via esclusiva in quest'ultimo caso) Grazie

Ultima modifica:
Buongiorno. Sto per aprire partita IVA con regimi dei minimi. Purtroppo non per scelta ma perchè il mio datore di lavoro non puo' o non vuole rinnovarmi l'ennesimo contratto a progetto. Purtroppo non sono sicura che mi farà lavorare tutto l'anno per cui vorrei sapere se fatti 5/6 mesi di lavoro posso tranquillamente chiuderla. Quello che non so e' se i 3000 euro minimi che devo pagare di INPS valgono anche se lavoro solo pochi mesi ,finche tengo la partita IVA, oppure se vengono proporzionati ai mesi di apertura.
Un'altra cosa ; ma se ho lavorato come cocopro con un certo datore di lavoro e' possibile lavorare con lo stesso con la partita iva agevolata? (non in via esclusiva in quest'ultimo caso) Grazie

Ciao secondo me aprì la partita IVA e ti iscrivi alla gestione separata
E non c'è' minimo INPS ma aliquota in base al reddito prodotto.
Natalia

I contributi INPS vanno proporzionati ai mesi di attività.
Se però l'intenzione è quella di tenere aperta la p. iva per 5/6 mesi il consiglio è quello di evitare di aprirla.
Ciao.

Ciao secondo me aprì la partita IVA e ti iscrivi alla gestione separata
E non c'è' minimo INPS ma aliquota in base al reddito prodotto.
Natalia

Io ho dato per scontato che si trattasse di contributi fissi relativi a gestione commercianti/artigiani. Non viene specificato di che tipo di attività si sta parlando, effettivamente...
Ciao Natalia.

Lo so che è assurdo tenere una partita iva per 6 mesi però in questo momento non ci sono ditte che assumono a Torino ( anche solo per pochi mesi). Tra l'altro non ci siamo ancora messi d'accordo sul compenso. Se intende pagarmi solo poco più rispetto al contratto a progetto di certo non apro PI. Grazie comunque.

Alto