Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Inps - Devo proprio chiamare Striscia la Notizia ?

perpor

Utente
Buongiorno

Ho ricevuto dall'Inps una ingiunzione di restituzione di una somma indebitamente percepita, su Prestazione indennita' Naspi relativa all'anno 2018.

Pagamento richiesto: circa 11.000 euro (undicimila).

Sul merito della richiesta poco da dire, penso proprio sia corretta la richiesta, anche se devo ancora fare qualche piccola ulteriore verifica, qualche estremo per una causa
forse potrebbe esserci (tra l'altro nessun dettaglio su come e' formata questa cifra, sparata li' e vai).

Sulle modalita' di pagamento invece qui penso che Striscia la notizia potrebbe essere interessata: Un unico PagoPa da 11.000 euro, unica soluzione.

Forse mi hanno scambiato per Berlusconi ? Non ho un massimale giornaliero simile, evidentemente.

Grazie per eventuali suggerimenti..

P.S.: nota umoristica: il mio ufficio postale mi ha detto che se vado li'a pagare con una valigetta di contanti e 11.000 euro loro il
PagoPa lo fanno, devo solo avvisarli prima perche' a quanto pare non posso prendere sempre troppi soldi tutti insieme, e assegni non li vogliono...
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Sei andato al lavoro come dipendente prima del termine originario della naspi riscossa come anticipata?
Puoi chiedere una dilazione...fai una email chiedendo di farti n rate...dovrebbero fartele senza addebiti di interessi...
 

luis2000

Utente
perpor,
se decidi di pagare, prova a chiedere un numero di rate rapportate alle tue effettive possibilità di restituzione.
 

perpor

Utente
Quello che mi ha irritato (al punto che ho una mezza intenzione di fare una causa, persa quasi sicuramente, solo per ripicca e rompergli un po le scatole) e' il modo burocratico assurdo che tratta un pagamento di diecimila euro come uno di dieci (potrei pagare tutto subito come disponibilita').
Oltre al fatto che il motivo della restituzione, cioe' l'aver stipulato (senza saperlo) un contratto come dipendente, mi pare un motivo oltremodo rozzo nel mio caso essendo durato questo periodo come dipendente poco piu' di un mese, senza alcuna protezione di sorta alla risoluzione, contro gli undici della naspi).
 

luis2000

Utente
perpor,
per assecondare la tua giusta idea di affrontare l'Istituto, ti ho risposto di chiedere una rateizzazione con un numero esagerato di rate ... anche per la curiosità di conoscere la risposta dell'INPS.
 
Alto