Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

inizio attività.-...

270 bis

Utente
Per quanto riguarda gli adempimenti per una società di persone, per suo inizio attività, e dunque gli adempimenti iniziali verso l'agenzia delle entrate, inps , registro imprese ecc:
1) è possibile effettuare tali adempimenti non in modo telematico e dunque , una volta compilati i vari documenti , comunque, con supporto informatico , presentarli fisicamente allo sportello del registro imprese di competenza?
2) se si, non occorre dunque essere registrati a "Telemaco" ed avere conto Telemaco?
3) se si, occorre firma digitale, del professionista e/o rappresentante legale che "registra" l'impresa?
Grazie
 

Anto-

Utente
Per quanto riguarda la costituzione di una s.n.c. la prima comunicazione viene inoltrata dal notaio a seguito della registrazione dell'atto costitutivo. Una volta effettuata tale comunicazione la società sarà iscritta alla CCIAA di competenza ma risulterà come INATTIVA.

Nel momento in cui la stessa inizierà l'attività occorrerà darne tempestiva comunicazione agli enti coinvolti. Tale comunicazione è possibile predisporla esclusivamente tramite il software Comunica Starweb (applicativo di Telemaco). La presentazione cartacea agli sportelli della camera di commercio non è piu' possibile. Tale software da' la possibilità di inviare la suddetta comunicazione a tutti gli enti interessati (comune, inps e inail), consentendo la compilazione di documentazione "ad hoc".
In genere, questo tipo di pratiche vengono seguite dal commercialista che si occupa della costituzione o da agenzie specializzate.
Questo, però, non ti impedisce di inviare autonomamente la pratica di inizio attività. Per poter fare cio' occorre andare sul sito di Telemaco, compilare la proposta di adesione al servizio Telemaco pay, dotarsi di una carta ricaricabile in modo da poter caricare il conto di Telemaco (l'invio delle pratiche e/o la consultazione di anagrafiche ha un costo) e dotarsi di una smart card. (tutti i file che vengono allegati devono essere firmati digitalmente e lo stesso discorso vale per la pratica conclusa)
 

270 bis

Utente
pero' guarda cosa leggo qui e in altre pagine di registro imprese locali:

"Percio, a decorrere dal 1° aprile 2010:

non sara piu possibile presentare alle singole Amministrazioni interessate le domande/denunce/dichiarazioni secondo le modalita precedenti;
sara possibile presentare la ComUnica presso tutte le Camere di Commercio;
dovranno presentare la ComUnica tutti gli utenti, quindi la generalita delle imprese;
sara possibile presentare la ComUnica sia per via telematica, sia agli sportelli camerali su supporto informatico."

fonte: ComUnica - Comunicazione unica d'impresa
 

Anto-

Utente
Questo è cio' che viene indicato sul sito della cciaa di Milano:

Dal 1 aprile 2010, per tutte le imprese, la Comunicazione Unica è l'unica modalità per il deposito delle pratiche al Registro Imprese

Dal 1 aprile 2010, le pratiche del Registro delle Imprese devono essere presentate esclusivamente per via telematica, attraverso la Comunicazione Unica (ComUnica).

Le domande di iscrizione delle imprese individuali non possono più essere presentate con modalità cartacea né inviate per posta.

La presentazione tramite supporto digitale, al momento, per problemi tecnici, non è sufficientemente testata e non può essere assicurata l'acquisizione della pratica allo sportello. Si raccomanda pertanto l'uso delle modalità telematiche con ComUnica.
 
Alto