Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ingegnere-lavoro dipendente

F

fabio23

Ospite
Salve
sono un ingegnere. Ho la partita Iva. Da 2 mesi lavoro presso il Comune, però contemporaneamente, forse, riuscirò ad effettuare alcune prestazioni x uno studio. C'è qualche problema d'incompatibilità?
Queste mie prestazioni le fatturo normalmente, quindi cassa previdenza, iva, ritenuta d'acconto oppure posso fare una ricevuta per contratto d'opera (prestazione occasionale).
Grazie.Buona giornata

nel istante in cui sei dipendente hai l'obbligo di versare il contributo integrativo sulle fatture emesse e non sul reddito minimale.
i contributi soggettivi eventualmente versati ti verranno rimborsati.
www.inarcassa.it
il non versamento dei contributi soggettivi ti obbliga a versare i contributi inps gestione separata.
www.inps.it

Inoltre ogni anno entro il 31 ottobre bisogna spedire la dichiarazione all'inarcassa.

Quindi oltre i versamenti previdenziali che effettuo tramite il mio lavoro dipendente, mi devo iscrivere alla gestione separata dell'Inps.Giusto?

[%sig%]

Inarcassa ha un ottimo sito web e un ottimo servizio di assistenza agli iscritti.
Conviene rivolgersi a loro in quanto ci sono situazioni soggettive in cui potrebbe convenire iscriversi ad inarcassa e non alla gestione separata inps

il dipendente pubblico a tempo pieno non puo' svolgere altra attivita'. Puo farlo solo se sceglie il part-time con la struttura pubblica

Alto