Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ingegnere dipendente e libero professionista

S

Samuele

Ospite
Sono un ingegnere dipendente di un'azienda privata dovrei aprire partita IVA per svolgere alcune consulenze.
Prevedo un fatturato annuo di max 20.000 euro con acquisto di automobile e PC come beni strumentali.
Volevo chiedere alcuni pareri:
1. Che tipo di contabilità mi conviene adottare? (normale, semplificata, forfettaria...)
2. Dal punto di vista previdenziale posso aderire a INARCASSA o devo iscrivermi alla gestione separata INPS, in quest'ultimo caso quale aliquota previdenziale devo porre a carico dei committenti?
Grazie in anticipo.

Ingegnere è attività professionale di lavoro autonomo.
Risposta per regimi:
1) "normale" non esiste esiste "ordinaria" ma per te è solo su opzione ed è più gravosa delle altre
2) semplificata è regime naturale per i professionisti a prescindere dal volume d'affari
3) supersemplificata fino a compensi pari a 15.000 e rotti Euro (con 20.000 non ci stai dentro tralascio commenti)
4) forfettino ex art 13 l.388/00 potrebbe convenirti, in pratica non si tiene contabilità (occorre richiedere applicazione del regime all'apertura della P.I.) ma anche qui c'è il limite di 30.000 e rotti, con 20.000 ci stai dentro.
Consiglio: il "fai da te" per iniziare l'attività non è consigliabile, conviene farsi dare una dritta... ma fai tu...
Un ingegnare si iscrive ad INARCASSA.

Grazie per la dritta.
Per quanto riguarda Inarcassa però sul sito mi dice che non posso essere iscritto alla stessa in quanto ho già un'altra copertura previdenziale (INPS in quanto dipendente), che faccio?

sì è giusto Non puoi iscriverti a Inarcassa, ma devi iscriverti alla GS inps
comunque il 2% (contr.integrativo) a inarcassa lo devi versare lo stesso e lo puoi addebitare al cliente
per l'inps paghi il 10%, di cui il 4% addebitabile al cliente.
riepilogando in fattura esponi:
a) onorario
b) inps 4% su a)
c) contr.integrativo inarcassa 2% su (a+b)
d) iva su (a+b+c)
e) - Ritenuta d'acconto 20% su (a+b)
netto= a+b+c+d-e

ah, comunque x il regime contabile io ti consiglio il forfettino ex art 13 l.388/00 ...che è appunto molto conveniente x chi ha già un'altro reddito cosicchè cumulandoli uscirebbe piuttosto elevato (se ho capito bene supererai i 30.000)
però devi ricordarti di fare l'opzione contestualmente all'apertura p.iva
ciao

Alto