Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

infortunio sul lavoro info!

nessuno

Utente
Buongiorno,
sono nuovo nel forum e non lo so ancora usare bene se ho sbagliato qualcosa me scuso.
Avevo 2 domande che volevo porle, se per favore ha un po' di tempo per rispondere. :confused:
1) tre mesi fa ho avuto un infortunio sul lavoro. L' INAIL mi ha pagato il 60 % del salario mensile compreso il sabato e la domenica, e invece il 40% percento me lo dovrebbe pagare il datore di lavoro.
Io questo l'ho comunicato al mio datore di lavoro che mi ha chiesto le fotocopie delle ricevute dei pagamenti da parte dell'INAIL. Ora che ho consegnato le ricevute volevo chiedere come mi pagherà il datore di lavoro, mi pagherà anche il sabato e la domenica? e come farà a calcolare l'indennizio?, perché per la mancanza di pagamento da parte della ditta ho avuto dei problemi economici.
2) Ho fatto un'elettromiografia da cui il dottore ha dedotto che ho una lesione al nervo mediano, e da poco ho fatto una visita dal chirurgo della mano che mi ha detto che non è possibile operare la mano perché la condizione della mano può diventare critica. il dottore mi ha detto che la guarigione sarà molto lunga e che la mano non guarirà neanche del tutto.
quindi volevo sapere se questo è un danno biologico o no.
Grazie in anticipo
Arrivederci :yes2:

Salve nessuno, iniziamo col dire che i primi 4 gg ( compreso il giorno dell'infortunio) sono posti a carico del datore di lavoro nella seguente misura: 100% il giorno stesso dell'infortunio; 60 % per i restanti 3 gg ( alcuni ccnl stabiliscono l'integrazione dei 3 gg fino al raggiungimento del100%).

Dal 4 giorno successivo a quello dell’infortunio, l' Inail riconosce una indennità che è pari al 60% fino a 90 gg; 75% dal 91esimo giorno.

Poni la seguente domanda: “come mi pagherà il datore di lavoro, mi pagherà anche il sabato e la domenica? e come farà a calcolare l'indennizzo?.”

La misura dell'integrazione, è disciplinata dal ccnl applicato che hai nell'occasione dimenticato di indicare, per questo motivo non si è in condizioni di fornire una risposta, farai sapere.

Circa l'ipotizzato “danno biologico”, si tenga presente che sarà un visita c.d. medico legale da parte dell'Inail, che accerterà se vi è stato un danno permanente e in quale misura.
Per quanto sopra, suggerisco rivolgerti ad un patronato per la necessaria istruzione della pratica.
Saluti domenico

Alto