Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INFORTUNATO E LICENZIATO!!!

V

Valeria

Ospite
Ciao a tutti sentite questa ingiustizia accaduta ad un mio parente:
alcuni giorni prima di natale subisce un infortunio abbastanza serio ad una mano (lavorava in un officina meccanica)viene messo per 4 mesi e mezzo in infortunio e a metà aprile L'inail fa il certificato di rientro nonostante la mano a tutt'oggi non sia ancora guarita;il datore di lavoro dopo mezza giornata gli consegna il foglio di preavviso di licenziamento con motivazione riduzione di personale anche se a quattr'occhi rivela che il vero motivo del licenziamento è la lunga assenza dal lavoro.
Dopo 10 gg questa ditta assume un nuovo operaio.
Quali sono le conseguenze per la ditta che ha agito a mio avviso molto scorrettamente, prima il danno poi la beffa.
Cosa si puo' fare?
Grazie

[%sig%]

Ciao Valeria, ben saprai che ogni situazione va sempre valutata sulla scorta dei fatti circostanziati e dal supporto documentale dell'accaduto e premesso che non sono consulente del lavoro, ma solo laureanda, ti posso però anticipare che con la motivazione "riduzione di personale", per un'azienda di tipo standard, non è possibile riassumere personale con lo stesso livello e mansionario del licenziato; fatti salvi gli aspetti formali del preavviso di licenziamento ti posso dire che sentenze della Cassazione - es. 7755/98 - confermano che l'onere di provare un'effettiva impossibilità del lavoratore al proseguimento delle mansioni affidate spettano al datore di lavoro; questo perchè di fatto al rientro del lavoratore questi poteva essere assegnato a mansioni inferiori alla precedente, purchè in grado ovviamente, compatibilmente all'organico ed all'organizzazione aziendale; in sostanza prima di giungere al licenziamento il datore doveva proporre ambiti lavorativi, anche di livello inferiore, al proprio dipendente e solo dopo aver perseguito questa strada, ahimè, arrivava alla cessazione del rapporto. in bocca al lupo.

Quindi non mi sai dire se ci sono delle sanzione per la ditta una persona mi ha detto che loro per un tot di tempo non potevano assumere altri operai! Ma l'inps non si accorge di queste cose??
Grazie

[%sig%]

Ritengo che il tuo parente abbia subìto un'ingiustizia.
Io farei passare un pò di tempo (uno o due mesi) e poi impugnerei il licenziamento, magari sperando che il datore faccia "passi falsi".
Infatti non può assumere nei sei mesi successivi al licenziamento per riduzione di personale (prima erano 12 mesi) personale che abbia stessa qualifica e stesse mansioni di quello licenziato.
Concordo con ciò che ti ha detto Bicia, anche se poi molto spesso, il datore aggira facilmente gli ostacoli.
Auguri per il tuo parente, soprattutto per la completa guarigione.
Ciao

Buongiorno a tutti
leggendo il messaggio dell'ispettorato dell'Asl che è andato a controllare un infortunio, mi piacerebbe sapere se questi ispettori vanno a controllare tutte le ditte in cui avvengono infortuni cosi forse si farebbe giustizia al mio caro cugino a cui oltre al licenziamento non sono stati pagati alcuni gg di infortunio
Ciao

[%sig%]

Alto