Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Informazioni sulla reperibilità lavorativa

fefe

Utente
Buonasera,
vorrei alcune informazioni, la mia compagna a luglio ha fatto un colloquio presso un asilo nido, dove le hanno spiegato il tipo di lavoro che avrebbe fatto, rette scolastiche, gestione manutentori e archivio.
Ad agosto ha firmato il contratto a tempo determinato, part time 34 ore, e dopo qualche giorno ha scoperto che avrebbe avuto il cellulare aziendale per gestire le supplenze.
Nel senso che una volta terminato il lavoro, quindi la sera o la mattina presto e nel fine settimana, avrebbe dovuto rispondere alle telefonate delle insegnanti e delle ausiliare che comunicavano la loro assenza per malattia e di conseguenze contattare poi le eventuali persone per le supplenze.
Nel contratto non c'è scritto nulla in merito al cellulare aziendale, ma veniva riportato nel regolamento dell'asilo.
In più questa, chiamiamola, reperibilità non viene riconosciuta a livello monetario, ma le è stato detto di segnare il tempo trascorso al telefono e poi recuperarlo uscendo prima dal lavoro.
Ma a mio avviso dovevano essere più onesti e far presente tutto ciò in fase di colloquio. Possono fare queste cose? ci si può rifiutare? scusate il dilungamento ma spero di essere stato chiaro.
Grazie.
Fefe
 

domenico

Utente
Salve fefe, la questione è regolamentata dal ccnl applicato, dove è previsto che la reperibilità/pronta disponibilità deve avere una durata max e minima, una indennità (lorda) di 1,55 euro l'ora, nel caso di prestazione lavorativa le ore saranno riconosciute come straordinarie, disponendo altresì, che la pronta disponibilità è di norma limitata a particolari casi, quest'ultimi determinati dalla direzione aziendale previo esame con il sindacato ( rus-ras), vorrai approfondire;

il regolamento aziendale predisposto ( con funzione di integrare il ccnl) ha la finalità di disciplinare lo svolgimento della prestazione/attività lavorativa del personale per meglio rispondere alle esigenze della Coop, tenendo conto che i tutti i dipendenti sono tenuti ad osservare e rispettare.

Saluti domenico
 

fefe

Utente
Quindi deve essere riconosciuta a livello monetario, invece a lei è stato detto di recuperare il tempo trascorso al telefono, uscendo prima dal lavoro. ma una sola cosa vorrei sapere, non avrebbero dovuto farlo presente in fase di colloquio? poi una persona può decidere se accettare il lavoro o meno!
Grazie
 

domenico

Utente
Generalmente non è argomento previsto in sede di colloquio, così come non è previsto neanche nella lettera di assunzione, dove si rimanda a quanto previsto dal ccnl e dal (come detto in precedenza)disciplinare/regolamento interno.
 
Alto