Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

informazioni su ferie e permessi

Ciao a tutti, vorrei avere un chiarimento sui tempi di godimento delle ferie e dei permessi maturati nel corso dell'anno lavorativo.
Premetto che ho un contratto a tempo indeterminato full time nel settore del commercio.
Le ferie e i permessi maturati nel corso del 2010 entro quanto tempo devo "consumarli"? Nell'eventualità in cui non li utilizzi entro la data prevista, il mio datore di lavoro deve pagarmeli?

Ringrazio in anticipo per chiunque riesca a chiarirmi quanto sopra perchè sono piuttosta confusa...la commercialista mi dice una volta una cosa e la volta successiva un'altra!:smile1:
 
Riferimento: informazioni su ferie e permessi

Salve, le ferie nel ccnl terziario-commercio sono disciplinate all'art.141.
Il dipendente ha diritto ad un periodo annuale di ferie pari a 26 gg.
Il citato periodo va goduto per due settimane nel corso dell’anno di maturazione e per le restanti due, nei diciotto mesi successivi.[/U
Il ccnl, nello specifico, stabilisce che compatibilmente con le esigenze aziendali, tenuto conto di quelle dei lavoratori, il datore di lavoro fissa il periodo feriale, annuale, da Maggio ad Ottobre.

I permessi ( c.d. Rol) sono regolamentati all'art.140.
Il ccnl, prevede che " i permessi saranno fruiti individualmente in periodi di minore attività e mediante rotazione dei lavoratori che non implichi assenze tali da ostacolare il normale andamento dell'attività produttiva".
Prosegue il ccnl, i permessi non fruiti entro l'anno di maturazione decadranno e saranno pagati con la retribuzione di fatto al momento della scadenza, oppure potranno essere fruiti in epoca successiva e comunque non oltre il 30 Giugno dell'anno successivo.
Saluti domenico
 
Riferimento: informazioni su ferie e permessi

Grazie!!! sei stato chiarissimo. In 4 anni e 1/2 non sono riuscita a capirci nulla... con il risultato ovvio che ho una marea di gg di ferie e di permessi da consumare! Adesso mi spiego anche perchè la commercialista "scala" le ore di permesso anche quando segno ferie! :yes2:
 
Alto