Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Informazioni su applicazione imposta di bollo su conto corrente

Non sono un esperto in ambito bancario in ma mi è capitata una disavventura davvero strana.
Un importate istituto bancario, di cui non voglio fare il nome, penso abbia applicato l'imposta di bollo in maniera sbagliata (e a me sfavorevole).
Vorrei un giudizio da parte vostra.

Ho due conti nella stessa banca, uno con giacenza media di 10.000 euro e uno con giacenza di 1.000.
Secondo me la banca avrebbe dovuto applicare l'imposta di bollo solo sul primo conto, quello cioè con giacenza media superiore ai 5.000 euro.
E invece cosa è successo? La banca mi ha addebitato i bolli su tutti e due i conti: anche su quello con giacenza di 1.000.

Si sono giustificati con questa motivazione:
"Le evidenziamo che il calcolo del saldo medio, ai fini dell’applicazione di imposta di bollo sui conti correnti, si effettua considerando tutti i rapporti intestati ad una persona fisica aperti presso una singola banca; inoltre l’imposta si applica ad ogni singolo rapporto."

E' corretto ?
Grazie
 
Salve, riprendo lo stesso argomento di questa chat con un certo ritardo sperando ci sia ancora qualcuno in ascolto))
L'imposta di bollo (di 34,22 e. annuale) è dovuta anche nel caso in cui il conto B (con una giacenza inferiore a 5000 e.) è trattenuto presso una seconda Banca diversa da quella del conto A?
Mi spiego meglio: possiedo due conti correnti, il conto A presso una Banca X ed il conto B presso un'altra banca diversa Y. Sul conto A la giacenza annua è > 5000 e., mentre sul conto B la giacenza è < 5000 e. ; in tal caso sono tenuto a pagare l'imposta di bollo (di 34,22 e.) su entrambi i conti o solo sul conto A?
Ringrazio in anticipo, chiunque sia in grado di fornirmi qualche delucidazioni a riguardo! :)
 
Alto