Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

informazioni su acconto irap/inps

faina

Utente
Ciao a tutti, sono a chiedervi parere relativo alla questione acconti fine mese:

premetto che la mia conoscenza fiscale è pressochè nulla, mi affido a cosiddetti "esperti" del settore

premetto che fino a settembre 2007 ho avuto partita iva come ditta individuale chiusa per passaggio a + comodo lavoro dipendente

premetto che ho dei crediti d'imposta irpef sia per quest'anno sia per l'anno scorso.

La mia domanda è questa: perchè devo versare un acconto inps/irap a fine mese quando so già che ci sarà un conguaglio a mio favore l'anno prossimo?
E' possibile esimersi dal pagare tale acconto, visto che da agosto l'inps la versa per me il mio datore di lavoro? Come faccio a farlo capire al commercialista che sono stufo di versare acconti per poi essere rimborsato?
 
Riferimento: informazioni su acconto irap/inps

È consentito calcolare l'acconto con il cosiddetto metodo previsionale. Se prevedi per il 2007 di dichiarare una minore imposta rispetto a quella del 2006 puoi ricalcolare l'acconto in base a questa imposta prevista.
Immagino tu abbia già versato il primo acconto quindi stima il reddito complessivo che dichiarerai per il 2007, calcola l'imposta su questo reddito e quindi l'acconto totale dovuto. Quindi sottrai il primo acconto e vedi quel che resta.
Se vi è ancora qualcosa da pagare, versa qualcosina in più (non si sa mai ;) ).
Nulla è previsto per i contributi a percentuale INPS. Ti rimando a questo post del forum: http://www.fiscoetasse.it/forum/professione-professionista/52296-sto-benedetto-acconto-30-11-a.html
Ciao
 
Ultima modifica:
Alto